L’equipe

La nostra è un equipe multidisciplinare dove tutti i membri sono formati secondo le Linee Guida Nazionali

FRANCESCA BISACCO

DIRETTORE TECNICO/TERAPISTA

Biologa con Master universitario di 2° livello in Pet Therapy e qualità della vita, Tecnico federale di Riabilitazione Equestre con specializzazione in patologie psichiatriche e disturbi del comportamento (Curriculum Vitae Bisacco)

E’ semplicemente l’anima e il cuore dell’Associazione.

CARLO TAVELLA

PRESIDENTE

Presidente dell’Associazione Rubens, Commissario Tecnico e Tecnico Equestre con competenze ed esperienza multidisciplinare: dressage, attacchi, equitazione per bambini, turismo equestre ed etologia.

Lavora con l’equipe fin dall’inizio come Operatore, Consulente e Docente per le materie equestri.

SILVIA AGOSTA

TERAPISTA

Laureata in Produzioni Animali con specializzazione in Scienze Zootecniche, Terapista di Riabilitazione Equestre con Master Executive in Riabilitazione Equestre, Tecnico OTAL FISE e laureanda in Psicomotricità.

Ha una grande esperienza nell’allevamento e nella gestione degli animali e lavora come animatore pony. Per lei montare un cavallo significa libertà, indipendenza e piena fiducia nell’altro, significa vivere in una dimensione a metà tra cielo e terra. E per questo motivo, secondo lei, è un emozione che tutti dovrebbero provare.

CAMILLA COLOMBO

TERAPISTA

Etologa con Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo, Terapista di Riabilitazione Equestre con Master Executive in Riabilitazione Equestre e Tecnico OTAL FISE.

Si è avvicinata alla Riabilitazione Equestre per coniugare le sue esperienze di contatto con la disabilità psichica con il mondo equestre, convinta che i cavalli possano essere ascoltatori sensibili e silenziosi e diventano soggetti di una relazione corporea ed emotiva unica. I cavalli sono radici che trattengono e sorreggono e che, con la loro levità, liberano.

VERENA CARATTI

TERAPISTA

Etologa specializzata in comportamento del cavallo con Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento animale e dell’uomo, Terapista di Riabilitazione Equestre con Master Executive in Riabilitazione Equestre, Tecnico di Equitazione con diploma di Tecnico di Equimozione e Isodinamica di 1° livello e Istruttore 2° livello equitazione presso A.C.E. Specializzata inoltre nella Lingua dei Segni Italiana (2° livello – LIS).

Da sempre la sua più grande passione sono i cavalli, è cresciuta con loro e proprio loro le hanno dato la forza di andare sempre avanti e di non arrendersi mai nonostante tutto. Per questo motivo lavora con tutto il suo cuore per far si che persone in difficoltà possano affrontare la vita con al loro fianco un amico sincero e fantastico come il cavallo.

LAURA PANFANI

TERAPISTA

Terapista di Riabilitazione Equestre con Master Executive in Riabilitazione Equestre, Tecnico di equitazione per disabili e Tecnico di equitazione di campagna SEF-Italia.

Profondamente appassionata di natura e animali che da sempre osserva e alleva con cura, nel 2011 decide di canalizzare questo suo interesse verso il mondo della disabilità, dove questi meravigliosi esseri diventano uno straordinario mezzo di riabilitazione. Dal 1990 ha inoltre esperienza di laboratori artistici rivolti a persona con diversi tipi di disabilità o disagio.

VALERIA GERBO

TERAPISTA

Biologa con indirizzo zoologico, Terapista di Riabilitazione Equestre con Master Executive in Riabilitazione Equestre e laureanda in psicomotricità.

Da sempre è stata affascinata dal mondo naturale e da ciò che lo compone. Attraverso le sue esperienze nel campo della Riabilitazione Equestre ha avuto conferma di quanto gli animali, in particolare i cavalli con il loro grande fascino e semplicità, riescano a tirare fuori, in ciascuno di noi, le migliori potenzialità.

OLGA SASSU

TERAPISTA

Psicologa, Psicoterapeuta esperta in sessuologia, Arte-terapeuta e Terapista di Riabilitazione Equestre con Master Executive in Riabilitazione Equestre.

Dopo aver sperimentato, per anni, l’effetto benefico di Rotti, una socievolissima cagnolina focata, con i pazienti, ha incontrato Ghibli, un magnifico cavallo grigio che le ha fatto capire quanto terapeutico possa essere il suo respiro.

MARTINA SALVI

TERAPISTA

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha maturato esperienza in campo riabilitativo con pazienti psichiatrici e in ambito educativo con bambini ed adolescenti.

Da bambina il suo sogno era quello di poter lavorare in campo riabilitativo coadiuvata da un animale. Ha trovato nel cavallo il più fiero ed efficacie collaboratore. L’emozione che prova nel vedere la semplicità con cui il cavallo porta a raggiungere obiettivi spesso insormontabili, alimenta la sua passione per questo lavoro.