Attività ludico – educative

Le attività ludico-educative sono interventi di tipo educativo che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e di inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo con adulti, adolescenti o (principalmente) bambini. Le attività ludico-educative insegnano, attraverso il gioco, a relazionarsi correttamente con gli animali e le altre persone che condividono lo stesso percorso.

L’Associazione Rubens, a questo proposito, promuove attività di Avvicinamento al cavallo, dove chiunque abbia voglia di incontrare e conoscere questo splendido animale può avvicinarsi a lui con l’aiuto di persone qualificate e appassionate che saranno pronte ad accogliere ogni timore, emozione, ansia o paura che possono scaturire dal contatto con il cavallo.

Le attività ludico-educative proposte dall’Associazione sono le seguenti:

Inoltre l’Associazione promuove incontri con gruppi di amici, famiglie, classi che sono interessati a conoscere il cavallo, accarezzandolo, accudendolo e camminando con lui. Passeremo una giornata tutti insieme dedicata all’emozione, al rilassamento fisico e mentale e alla natura.