Asìno Rampante – Educazione nel bosco

“Rampante, che bellissimo aggettivo: colui che si arrampica su un albero e va sulla cima, ma anche colui che va oltre, che sceglie coscienziosamente di guardare il mondo da un’altra prospettiva qualsiasi essa sia: o all’ingiù o da più alto”

Italo Calvino

L’Asìno Rampante – Educazione in Natura dell’Associazione Rubens è un progetto alternativo rivolto ai bambini in età prescolare (3-6 anni) che si ispira al modello dell’Outdoor Education. Lontano dall’essere solamente un posto dove lasciare i piccoli quando i genitori devono lavorare, è un luogo dove il fine principale è quello di proporre esperienze significative, a stretto contatto con la natura e gli animali, diffondendo uno stile di vita basato sulla ricerca di relazioni positive, costruttive, rispettose delle persone e dell’ambiente. Si fonda su un pensiero pedagogico basato sulla motivazione personale, sul rispetto dei tempi e delle caratteristiche soggettive, permettendo l’acquisizione di abilità e competenze.

E’ un progetto pedagogico che si propone di rispondere ai bisogni dei bambini attraverso una quotidianità scolastica che si svolge quasi per intero all’aria aperta; questo approccio permette loro di “imparare facendo”, attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività.

Per conoscere i dettagli del nostro progetto scarica la brochure completa.

Per info e prenotazioni:

email: asinorampante.rubens@gmail.com – Giulia: 349.8870058

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2022/2023 ma…

Aspettando il prossimo anno ecco le nostre proposte per l’anno 2021/2022: