Centro Estivo 3-6 anni “I Custodi del Borgo”

EMERGENZA COVID-19
Siamo in attesa delle linee guida regionali e nazionali 2021 in materia di centri estivi.
Sono aperte le PRE-ISCRIZIONI in attesa della conferma da parte del governo.

Nel frattempo stiamo lavorando per offrirvi un’estate sicura e divertente (scarica il nostro protocollo organizzativo relativo all’estate 2020 – documento)

Il Borgo Rubens è un posto magico, circondato da 7 ettari di prati, boschi e colline dove bambini e ragazzi potranno vivere le loro settimane estive in completa armonia con la natura e gli animali, all’insegna del sano divertimento. Il Borgo si trova a soli 15 minuti dal centro di Torino, nella collina torinese alla base della meravigliosa Superga. E’ raggiungibile anche con i mezzi (autobus linea 61 e 68).
La struttura prevede spazi all’aperto dove svolgere le principali attività con gli animali e spazi al coperto per ripararsi nelle ore più calde oppure nei giorni di pioggia.

Il Borgo è il cuore dell’Associazione Rubens che, a partire da quest’annoorganizza un centro estivo dedicato ai più piccoli (3-6 anni) dal nome “I custodi del Borgo”

Il progetto “I Custodi del Borgo” è pensato espressamente in funzione delle esigenze dei bimbi più piccoli e tutte le attività saranno organizzate tenendo conto dei loro tempi di attenzione e di partecipazione, in relazione alla loro età e ai loro bisogni.

Gli obiettivi educativi generali saranno:

  • Vivere l’esperienza dell’estate bimbi in natura, favorendo un ambiente relazionale che abbia a cuore il rispetto per gli altri, gli animali e l’ambiente naturale, sostenendo la costruzione di un bel clima di gruppo. Lo strumento educativo principale sarà il potenziamento del singolo soggetto in relazione al gruppo: l’equipe coinvolgerà i bambini in azioni educative per stimolare il loro interesse, privilegiando la relazione con gli animali che vivono nel Borgo;
  • Rafforzare la fiducia e le capacità del singolo attraverso l’espressione del pensiero positivo (“io posso: fare, crescere bene, portare allegria e gioco, aiutare, etc.”). Gli strumenti educativi utilizzati saranno i laboratori ludico manuali e creativi;
  • Imparare a collaborare e conoscere sè stessi col fine di motivare e sostenere i/le bambini/e anche nel momento del confronto fra pari. Gli strumenti educativi utilizzati saranno i giochi di gruppo e di ruolo, il cerchio di condivisione.

ETA’:
3-6 anni
Posti limitati: Massimo 12 bambini a settimana.

QUANDO:
Dal lunedì al venerdì dal 5 luglio al 6 agosto e dal 30 agosto al 3 settembre 2021
Il centro estivo inizia ogni giorno alle 9.00 e termina alle 17.00. Tuttavia il nostro personale sarà lieto di accogliere i vostri bambini dalle 8.15 e ospitarli fino alle 18.00.

DOVE:
Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16, Torino

ORGANIZZAZIONE:
Di seguito trovate la tabella relativa al programma settimanale.

Le attività nel dettaglio:

  • Si parte! L’equipaggiamento del piccolo Custode del Borgo: creazione degli strumenti  necessari per diventare dei veri e propri esperti protettori della natura: cannocchiali, lente di ingrandimento… un accessorio nuovo ogni settimana!
  • Baby Groom- Prendiamoci cura dei cavalli: tutto ciò che serve sapere per prenderci cura dei nostri amici cavalli: come dargli da mangiare, spazzolarli e soprattutto…coccolarli!
  • L’orto dei piccoli – Con le mani tra cielo e terra: laboratorio di giardinaggio e agricoltura nei meravigliosi orti sospesi del Borgo. Per entrare in diretto contatto con la terra, imparare il rispetto dei tempi della natura, la pazienza, il senso di responsabilità e la meraviglia nel vedere la piantina crescere via via.
  • Alla conquista del Borgo! Creazione della nostra bandiera: creazione e personalizzazione della bandiera emblema dell’estate bimbi, che ci seguirà durante tutte le uscite alla scoperta del Borgo.
  • Gita: uscite alla scoperta del territorio – i sentieri della collina di Superga, il parco e la spiaggia del Meisino…
  • Si cucina!: laboratorio di “cucina” per piccoli animal-chef: cosa mangiano le galline? E l’asinello Piccolo? Prepariamo biscotti e dolci manicaretti tutti per loro!
  • Green Games: attività ludiche di socializzazione e divertimento all’aperto, collegate al tema conduttore, con l’ausilio di materiali naturali che saranno per noi strumenti di gioco e non solo.
  • Doggy-day – Laboratorio di educazione cinofila: per scoprire, attraverso divertenti giochi, come approcciarsi nel modo corretto al mondo dei cani, come interagire e comunicare con loro,  come mettere le basi per una duratura e positiva relazione. Laboratorio a cura dei coadiutori ed educatori cinofili di Sorrisi a 4 zampe, altamente qualificati.
  • Acqua Splash!: giochi in costume a tema acquatico.
  • Pranzo e dolce nanna: pranzo al sacco insieme e momento dedicato ai bambini che hanno bisogno di riposare (relax per i più grandi).

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco;

– Vestiti comodi con scarpe da ginnastica/trekking;
– Zainetto con: ricambio completo slip, calze, maglietta, pantaloni (contrassegnare i vestiti con le iniziali), cappellino, crema solare, prodotti antizanzare e una borraccia, tutto contrassegnato con il nome;
Costume, ciabatte, asciugamano per i giochi d’acqua (Acqua Splash).

E’ vietato portare giochi personali.

COSTO:
Prezzo promozionale di 120 euro a settimana
*
La quota comprende: tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda a metà mattina e a metà pomeriggio

*per i bimbi con difficoltà/disabilità, se è stata valutata la necessità di un sostegno, il costo è di 200 euro a settimana per la mattinata oppure 300 euro sempre a settimana per la giornata intera.

Dalla seconda settimana il costo è di 110 euro.
Per i fratelli il costo è di 120 euro il primo e 110 euro il secondo.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Per prenotare è necessario scrivere una mail a: borgorubens.centroestivo@gmail.com, indicando nell’oggetto “centro estivo piccoli” – nome, cognome ed età del bambino e il periodo richiesto.

IMPORTANTE PRE-ISCRIZIONE:
Fino a quando non saranno pubblicate le linee guida relative alla gestione e all’attivazione dei centri estivi estate 2021 accetteremo le PRE-ISCRIZIONI, dove non viene richiesto ancora il versamento della quota. Appena verrà confermata la partenza dei centri estivi, chi ha effettuato la pre-iscrizione verrà immediatamente contattato via mail e dovrà confermare la prenotazione entro massimo 2/3 giorni effettuando il pagamento dell’intera quota e l’invio della ricevuta di pagamento e dei documenti obbligatori.
La prenotazione verrà cancellata se non viene data conferma entro 2/3 giorni in modo da procedere con i bambini in lista d’attesa.

PER EFFETTUARE I PAGAMENTI: utilizzare il seguente IBAN e scrivere nella causale “pagamento – nome e cognome bambino – periodo – centro estivo borgo rubens”:

Per effettuare i pagamenti vi chiediamo la cortesia di utilizzare il seguente IBAN e scrivere nella causale “pagamento – nome e cognome bambino – periodo – centro estivo borgo rubens”:

IBAN: IT 56 V 030 6909 6061 0000 0142 174

Intestato a: Associazione Rubens

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA INVIARE VIA MAIL A borgorubens.centroestivo@gmail.com

SIAMO IN ATTESA DELLE LINEE GUIDA E DEI DOCUMENTI DELLA REGIONE PIEMONTE IN MATERIA DI COVID-19 PER CUI POTREBBERO ESSERCI DOCUMENTI AGGIUNTIVI

Per info e prenotazioni:(indicare nell’oggetto “centro estivo piccoli”)
Francesca Stramazzo 346.0035676 – contattare preferibilmente dopo le 13
email: borgorubens.centroestivo@gmail.com (indicare nell’oggetto “centro estivo piccoli”)