Centro Estivo – Borgo Rubens 7-14 anni

EMERGENZA COVID-19
Siamo in attesa delle linee guida regionali e nazionali 2021 in materia di centri estivi.
Sono aperte le PRE-ISCRIZIONI in attesa della conferma da parte del governo.

Nel frattempo stiamo lavorando per offrirvi un’estate sicura e divertente (scarica il nostro protocollo organizzativo relativo all’estate 2020 – documento)

Il Borgo Rubens è un posto magico, circondato da 7 ettari di prati, boschi e colline dove bambini e ragazzi potranno vivere le loro settimane estive in completa armonia con la natura e gli animali, all’insegna del sano divertimento. Il Borgo si trova a soli 15 minuti dal centro di Torino, nella collina torinese alla base della meravigliosa Superga. E’ raggiungibile anche con i mezzi (autobus linea 61 e 68).
La struttura prevede spazi all’aperto dove svolgere le principali attività con gli animali e spazi al coperto per ripararsi nelle ore più calde oppure nei giorni di pioggia.

Il Borgo è il cuore dell’Associazione Rubens che, a partire da quest’annoorganizza anche qui il Centro estivo.
Durante le settimane di centro estivo i bambini avranno l’opportunità di conoscere gli animali del borgo (cavalli, cani, asini e animali da cortile) l’ambiente in cui vivono, impareranno a prendersi cura di loro e proveranno l’emozione di andare a cavallo. La settimana sarà ambientata all’interno di un racconto i cui partecipanti saranno i protagonisti assoluti in sella ai loro compagni di gioco a quattro zampe. Verranno organizzate passeggiate con i cavalli e trekking nel parco naturale di Superga, giochi di gruppo all’aria aperta, laboratori di cucina e giardinaggio, orienteering, giochi d’acqua, laboratori manuali ed espressivi, attività educative con il cane e molto altro ancora, nel pieno rispetto delle linee guida in merito all’emergenza Covid-19.

ETA’:
7-14 anni
Posti limitati: Massimo 22 bambini a settimana

QUANDO:
Dal lunedì al venerdì dal 14 giugno al 6 agosto e dal 30 agosto al 10 settembre 2021 (salvo aperture anticipate della scuola)
Il centro estivo inizia ogni giorno alle 9.00 e termina alle 17.00. Tuttavia il nostro personale sarà lieto di accogliere i vostri bambini dalle 8.15 e ospitarli fino alle 18.00.

DOVE:
Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16, Torino

ORGANIZZAZIONE:

La Rubens ha scelto di sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà, inserendo nel programma attività di potenziamento scolastico e di sostegno ai compiti.
Gli educatori Rubens saranno a disposizione dei bambini durante la settimana per aiutarli nello svolgimento dei compiti, accompagnandoli verso la ripresa del nuovo anno scolastico (Attività soggetta a modifica a seconda delle esigenze di ogni gruppo)

MATTINAattività a cavallo, cura del cavallo da terra e lezioni ludico/teoriche per conoscere meglio questo splendido animale – compiti/potenziamento scolastico- Merenda a metà mattinata (compresa nel prezzo)
Pranzo al sacco (abbiamo frigo e microonde)
POMERIGGIO: passeggiate con i cavalli e trekking nel bosco del parco naturale di Superga, giochi di gruppo all’aria aperta, laboratori di cucina e giardinaggio, orienteering e giochi d’acqua, laboratori manuali ed espressivi, attività educative con il cane – Merenda a metà pomeriggio (compresa nel prezzo)
Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle linee guida emanate dal governo.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco;
– Borraccia e 1 tazza
 (da lasciare al centro estivo il 1°giorno);
 Compiti;
– Astuccio personale;
– Mascherina e apposito contenitore dove poterla riporre 
(verrà fatta indossare ogni qualvolta non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza, ma per la maggior parte delle attività, dato l’ambiente all’aria aperta e le attività organizzate appositamente per il rispetto del distanziamento sociale, non verrà indossata perché non ve ne sarà la necessità);
– Cappellino;
– Cambio per il pomeriggio (pantaloni lunghi al mattino, se si vuole corti per il pomeriggio);
– Caschetto da equitazione: le linee guida relative al sport dell’equitazione dicono che ognuno debba avere il proprio caschetto, per evitare di scambiarlo, per cui consigliamo di comprarlo o di portare il proprio. Per chi non lo avesse (o non lo volesse comprare), noi abbiamo dei caschetti: per utilizzarli ogni bambino dovrà indossare una cuffia (simil doccia) sotto il caschetto e la parte che si aggancia sotto il mento verrà incelofanata con la pellicola e cambiata per ogni bambino. Tutti i caschetti verranno regolarmente igienizzati.

COSTO:
Prezzo promozionale di 130 euro a settimana
*
La quota comprende: tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda a metà mattina e a metà pomeriggio

*per i ragazzi con difficoltà/disabilità, se è stata valutata la necessità di un sostegno, il costo è di 200 euro a settimana per la mattinata oppure 300 euro sempre a settimana per la giornata intera.

Dalla seconda settimana il costo è di 110 euro.
Per i fratelli il costo è di 130 euro il primo e 110 euro il secondo.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Per prenotare è necessario scrivere una mail a: borgorubens.centroestivo@gmail.com, indicando nell’oggetto “centro estivo grandi” – nome, cognome ed età del bambino e il periodo richiesto.

IMPORTANTE PRE-ISCRIZIONE:
Fino a quando non saranno pubblicate le linee guida relative alla gestione e all’attivazione dei centri estivi estate 2021 accetteremo le PRE-ISCRIZIONI, dove non viene richiesto ancora il versamento della quota. Appena verrà confermata la partenza dei centri estivi, chi ha effettuato la pre-iscrizione verrà immediatamente contattato via mail e dovrà confermare la prenotazione entro massimo 2/3 giorni effettuando il pagamento dell’intera quota e l’invio della ricevuta di pagamento e dei documenti obbligatori.
La prenotazione verrà cancellata se non viene data conferma entro 2/3 giorni in modo da procedere con i bambini in lista d’attesa.

PER EFFETTUARE I PAGAMENTI: utilizzare il seguente IBAN e scrivere nella causale “pagamento – nome e cognome bambino – periodo – centro estivo borgo rubens”:

IBAN: IT 56 V 030 6909 6061 0000 0142 174

Intestato a: Associazione Rubens

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA INVIARE VIA MAIL A borgorubens.centroestivo@gmail.com

SIAMO IN ATTESA DELLE LINEE GUIDA E DEI DOCUMENTI DELLA REGIONE PIEMONTE IN MATERIA DI COVID-19 PER CUI POTREBBERO ESSERCI DOCUMENTI AGGIUNTIVI

Per info e prenotazioni:
Carlotta Bruno 333.5763900
email: borgorubens.centroestivo@gmail.com (indicare nell’oggetto “centro estivo grandi”)