Centro Estivo – Rivalta di Torino

EMERGENZA COVID-19 – BONUS BABY SITTER PER CENTRI ESTIVI 2021

Linee guida per la gestione in sicurezza dei centri estivi: scaricale – Linee Guida

La sicurezza e il divertimento dei vostri bambini sono fondamentali.

Scarica il  PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO ESTATE 2021

Per info relative al BONUS BABY SITTER PER CENTRI ESTIVI 2021 clicca qui.

L’Associazione Rubens organizza il Centro estivo presso il Circolo Ippico “Ranch Mario” a Rivalta di Torino, a soli 15 minuti da Torino e molto comodo alla tangenziale. Un centro ippico nuovo ed immerso in una bellissima vallata, con ampi spazi verdi, un bel porticato dove ripararsi nelle ore più calde o nelle giornate più piovose e tanti amici cavalli da incontrare con cui passare una splendida estate.
Durante le settimane di centro estivo i bambini avranno l’opportunità di conoscere il cavallo, l’ambiente in cui vive, impareranno a prendersi cura di lui e proveranno l’emozione di andare a cavallo. Oltre a questo verranno organizzati giochi di squadra, gite nel bosco, laboratori di lingua inglese e della lingua dei segni, attività ludico-educative con il cane, laboratori creativi, giochi d’acqua, bagni al fiume e molto altro ancora, nel pieno rispetto delle linee guida in merito all’emergenza Covid-19.

ETA’:
6-12 anni (se i vostri ragazzi sono più grandi sono ben accetti!)
Posti limitati: Massimo 22 bambini a settimana.

QUANDO:
Dal lunedì al venerdì dal 14 giugno al 6 agosto 2021.
Il centro estivo inizia ogni giorno alle 9.00 e termina alle 17.00. Tuttavia il nostro personale sarà lieto di accogliere i vostri bambini dalle 8.15 e ospitarli fino alle 18.00.

DOVE:
Circolo Ippico “Ranch Mario” – Via Secondo Mellano, Rivalta (TO)
. Il maneggio si trova in fondo alla via indicata dove, dopo averla percorsa tutta, arriverete all’ultima cascina circondata da una cancellata verde. Attenzione! Essendo una strada ad accesso vietato per i non autorizzati, è obbligatorio non superare la velocità di 20 km/h, come segnalato dai cartelli all’inizio della strada.

ORGANIZZAZIONE:

La Rubens ha scelto di sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà, inserendo nel programma attività di potenziamento scolastico e di sostegno ai compiti.
Gli educatori Rubens saranno a disposizione dei bambini durante la settimana per aiutarli nello svolgimento dei compiti, accompagnandoli verso la ripresa del nuovo anno scolastico (Attività soggetta a modifica a seconda delle esigenze di ogni gruppo)

MATTINA: attività a cavallo, cura del cavallo da terra e lezioni ludico/teoriche per conoscere meglio questo splendido animale – compiti/potenziamento scolastico- merenda a metà mattinata.
Pranzo al sacco (abbiamo frigo e microonde)
POMERIGGIO: attività con il cane, giochi di gruppo, laboratori creativi e linguistici (lingua inglese e lingua dei segni italiana), gite nel bosco e nei dintorni del maneggio, giochi d’acqua, bagni nel fiume e molto altro ancora. Merenda a metà pomeriggio.
Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle linee guida emanate dal governo.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco;
– Borraccia e 1 tazza
 (da lasciare al centro estivo il 1°giorno);
 Compiti;
– Astuccio personale;
– Mascherina e apposito contenitore dove poterla riporre
(verrà fatta indossare ogni qualvolta non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza, ma per la maggior parte delle attività, dato l’ambiente all’aria aperta e le attività organizzate appositamente per il rispetto del distanziamento sociale, non verrà indossata perché non ve ne sarà la necessità);
 Borsa con costume, asciugamano, ciabatte e crema solare;
Cappellino;
Cambio per il pomeriggio (pantaloni lunghi al mattino, se si vuole corti per il pomeriggio);
Caschetto da equitazione: le linee guida relative al sport dell’equitazione dicono che ognuno debba avere il proprio caschetto, per evitare di scambiarlo, per cui consigliamo di comprarlo o di portare il proprio. Per chi non lo avesse (o non lo volesse comprare), noi abbiamo dei caschetti: per utilizzarli ogni bambino dovrà indossare una cuffia (simil doccia) sotto il caschetto e la parte che si aggancia sotto il mento verrà incelofanata con la pellicola e cambiata per ogni bambino. Tutti i caschetti verranno regolarmente igienizzati.

COSTO:
130 euro a settimana*

La quota comprende: tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda a metà mattina e a metà pomeriggio

*Se i vostri bambini e ragazzi presentano esigenze speciali (difficoltà, disabilità) vi chiediamo di segnalarcelo per valutare insieme la possibilità di costruire un’esperienza estiva adeguata.

Dalla seconda settimana il costo è di 110 euro.
Per i fratelli il costo è di 130 euro il primo e 110 euro il secondo.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Per prenotare è necessario scrivere una mail a: centroestivo.rubens@gmail.com, indicando nome, cognome ed età del bambino e il periodo richiesto.

IMPORTANTE PRE-ISCRIZIONE:
Fino a quando non saranno pubblicate le linee guida relative alla gestione e all’attivazione dei centri estivi estate 2021 accetteremo le PRE-ISCRIZIONI, dove non viene richiesto ancora il versamento della quota. Appena verrà confermata la partenza dei centri estivi, chi ha effettuato la pre-iscrizione verrà immediatamente contattato via mail e dovrà confermare la prenotazione entro massimo 2/3 giorni effettuando il pagamento dell’intera quota e l’invio della ricevuta di pagamento e dei documenti obbligatori.
La prenotazione verrà cancellata se non viene data conferma entro 2/3 giorni in modo da procedere con i bambini in lista d’attesa.

PER EFFETTUARE I PAGAMENTI: utilizzare il seguente IBAN e scrivere nella causale “pagamento – nome e cognome bambino – periodo – centro estivo rivalta”:

IBAN: IT 56 V 030 6909 6061 0000 0142 174

Intestato a: Associazione Rubens

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA INVIARE VIA MAIL A centroestivo.rubens@gmail.com :

SIAMO IN ATTESA DELLE LINEE GUIDA E DEI DOCUMENTI DELLA REGIONE PIEMONTE IN MATERIA DI COVID-19 PER CUI POTREBBERO ESSERCI DOCUMENTI AGGIUNTIVI

Per info e prenotazioni:
Verena Caratti 333.4446221