Soggiorno in montagna – Rifugio Piana del ponte

L’Associazione Rubens, in collaborazione con il Rifugio Piana del Ponte presso l’Oasi Zegna, propone tre settimane di soggiorni estivi residenziali per bambini e ragazzi che vivranno completamente immersi nella natura. Crediamo fortemente che questa esperienza possa essere non solo un momento di grande divertimento ma, anche grazie alla presenza degli animali, occasione di crescita emotiva e valoriale e di raggiungimento di autonomie importanti.

Tre settimane in compagnia di cavalli e cani immersi nella montagna, tra i boschi, i torrenti e i prati dell’Oasi Zegna.

I bambini impareranno a prendersi cura del cavallo, dell’ambiente e dei loro compagni attraverso piccoli compiti quotidiani. In sella al loro nuovo amico a quattrozampe affronteranno avventure, sfide e giochi emozionanti. Verranno organizzati inoltre bellissimi trekking lungo sentieri montani, laboratori creativi manuali, bagni in piscine naturali, percorsi di orienteering e serate a tema attorno al fuoco, il tutto condito dalla splendida cucina della nostra cara Alessandra, gestore del rifugio.

L’ideale per la prima vacanza fuori casa senza i genitori!

DETTAGLI DEL SOGGIORNO

ETA’:
8 – 12 anni
(prime due settimane di soggiorno)
13-18 anni (terza settimana di soggiorno)
Massimo 24 bambini/ragazzi.

LA STRUTTURA:
Il Rifugio Piana del Ponte è un posto spettacolare immerso nell’Oasi Zegna, splendida riserva naturale dove i vostri bambini vivranno per 6 giorni tra natura incontaminata, animali e torrenti dove potersi rinfrescare durante le ore più calde. Il rifugio è a bassa quota nei pressi del Bocchetto Sessera sulla Collina Morenica alle spalle di Biella ed è all’interno di un’ampia vallata raggiungibile per i visitatori, solo a piedi e quindi non contaminata dalla presenza di macchine (per maggiori dettagli visita il sito: www.rifugiopianadelponte.com).
Il Rifugio mette a disposizione per il soggiorno due ampie camerate da 12 letti ciascuno e una stanza da 5 letti, due refettori e un’ampia tavolata esterna per i pranzi. I servizi igienici e le docce sono esterni alle camerate.

QUANDO:
8-12 anni:
– 9-15 giugno
– 16-22 giugno
13-18 anni:
– 23-29 giugno
Dalla domenica pomeriggio al sabato mattina.

ORGANIZZAZIONE:
Domenica: bambini/ragazzi dovranno essere accompagnati dai genitori la domenica pomeriggio presso un parcheggio a 30 minuti dal rifugio. Lì i ragazzi saranno presi in carico dagli operatori e accompagnati a piedi fino al rifugio (il trasporto dei bagagli avverrà tramite un pickup).
Sabato: a conclusione del soggiorno, vi proponiamo di festeggiare assieme gustando il pranzo del rifugio (costo 10 euro per i genitori) e rilassandoci in mezzo alla natura. La passeggiata per tornare alla macchina sarà poi a carico dei genitori mentre il trasporto dei bagagli avverrà sempre tramite pickup.

Pernottamento in camerate con la presenza di un educatore per camera.
Dopo aver effettuato la prenotazione vi verranno inviate via mail tutte le informazioni dettagliate.

GIORNATA TIPO:
Vi presentiamo di seguito la nostra giornata tipo che si potrebbe svolgere durante il soggiorno.

1. Colazione e cura dei cavalli;
  2. Attività a cavallo e laboratori creativi manuali;
  3. Pranzo e svolgimento dei compiti quotidiani in autonomia;
  4. Attività pomeridiane nel bosco/trekking;
  5. Gustosa merenda;
  6. Giochi di squadra;

7. Cena e cura quotidiana;
  8. Serata a tema attorno al fuoco con giochi di gruppo.

ABBIGLIAMENTO E COSE DA PORTARE:
Scarica l’allegato (cosa portare al soggiorno)

CONTRIBUTO:
365 euro a partecipante.
Se si vuole partecipare a più di una settimana il costo dalla seconda sarà di 335 €. Per quanto riguarda i fratelli il primo paga prezzo pieno mentre il secondo paga 335€.

Nel caso in cui foste impossibilitati a frequentare la settimana prenotata sarà possibile effettuare un rimborso solamente nel caso in cui il posto venga occupato da un altro bambino. In caso contrario, sarà possibile effettuare un rimborso pari alla metà della quota pagata, solo in caso di motivazioni giustificate da certificato medico.

*Se i vostri bambini e ragazzi presentano esigenze speciali (difficoltà, disabilità) vi chiediamo di segnalarcelo per valutare insieme la possibilità di costruire un’esperienza estiva adeguata.

La quota comprende:
– Vitto (colazione, pranzo, merenda, cena)
– Pernottamento in camerate
– Attività a cavallo, attività educative e laboratori
– Gita giornaliera con pranzo al sacco
– Materiale necessario per lo svolgimento delle attività
– Assicurazione
– 3 operatori dedicati 24h/24h e un bagnino
La quota non comprende:
– Viaggio di andata e ritorno
– Assistenza a bambini con disabilità (la nostra associazione può fornire su richiesta personale qualificato e ciascun caso verrà valutato precedentemente in funzione dell’accessibilità dei luoghi)
– Medicinali per terapie specifiche
– Tutti gli extra a carattere personale e quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

PRENOTAZIONE E CONTATTI

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Per prenotare bisogna scrivere una mail a soggiorno.rubens@gmail.com indicando:

• nome e cognome del/i bambino/i o ragazzo/a;
  • età;
  • settimana d’interesse;
  • eventuali bisogni specifici/disabilità/difficoltà (in modo da permetterci di costruire e valutare insieme un percorso adeguato).

In seguito riceverete una risposta che vi confermerà l’eventuale disponibilità del posto e vi indicherà la modalità per concludere la vostra iscrizione. Qualora non vi fosse disponibilità, riceverete in ogni caso una risposta con eventuali proposte alternative, in caso foste interessati.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SOGGIORNO:
Valeria Gerbo
soggiorno.rubens@gmail.com