Attività ludico-educative con il cane

“Nel 1953, Levinson, neuropsichiatra infantile, prese in cura un bambino autistico sul quale già svariate terapie non avevano ottenuto risultati. La prima volta che lo vide insieme alla famiglia, era presente in studio anche il suo cane, un cocker di nome Jingles, al quale normalmente il dottore non permetteva di essere presente alle sedute. Appena vide il bambino il cane si diresse verso di lui e cominciò a leccarlo, cosa che non suscitò nessuna paura da parte del bambino che, anzi, dopo qualche minuto, iniziò ad accarezzarlo. Sotto gli occhi stupiti dei genitori il bambino espresse il primo desiderio della sua vita: tornare in futuro per giocare con Jingles!”

L’Associazione Rubens si occupa di attività ludico educative di gruppo e individuali anche con il cane e sono dedicate a bambini, ragazzi, adulti e anziani con disabilità o normodotati, proponendo l’avvicinamento graduale all’animale con l’aiuto di persone qualificate e appassionate.

Le attività ludico-educative sono interventi di tipo educativo che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e di inserimento sociale delle persone in difficoltà. Insegnano, attraverso il gioco, a relazionarsi correttamente con gli animali e le altre persone che condividono lo stesso percorso.

Svolgere attività con i cani offre stimoli acustici, visivi, tattili ed olfattivi particolari, facilita le relazioni interpersonali, stimola l’attenzione, rafforza il senso di autoefficacia, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione nonché vibrazioni affettive e timiche. E’ catalizzatore di interesse e uno stimolo per rimanere concentrati e attenti sugli obbiettivi. In questo contesto la presenza del cane aiuta il gruppo a collaborare e cooperare per raggiungere uno scopo comune.

La particolare capacità del cane di darci affetto e devozione costituisce un valido supporto emozionale e al tempo stesso regolamenta gli scambi e la comunicazione che sono necessari al rispetto delle esigenze etologiche e fisiologiche dell’animale.

L’Associazione Rubens propone attività ludico-educative per:

• Scuole: asilo nido, scuola dell’infanzia, elementari, medie e superiori (anche attività finalizzate all’integrazione degli allievi con disabilità nel gruppo classe)
  • Rsa – Casa di riposo per Anziani
  • Comunità – Centri diurni
  • Assistenza domiciliare

Costruiamo progetti ad hoc per rispondere a diverse esigenze educativo e/o ricreative. Per informazioni, preventivi e organizzazione scrivete una mail a: associazione.rubens@gmail.com