Centro Estivo alla Fattoria La Pecora Nera

La Pecora Nera – perCorsi Sostenibili, è una Fattoria Didattica che si trova a Casalborgone (TO) ed una delle nostre sedi più affezionate. Immersa nel verde, circondata da boschi con sentieri da scoprire, è un luogo speciale in cui asini, cavalli, pecore, caprette e galline vivono la loro vita in completa serenità accuditi da Laura, la proprietaria che, insieme al marito Marco, gestisce la fattoria. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, il bisogno di aria aperta e del contatto con la natura e gli animali, è sensibilmente aumentato. Perciò abbiamo deciso di proporvi 5 settimane di centro estivo presso la Pecora Nera.
I bambini avranno l’opportunità di conoscere gli animali della fattoria, impareranno a prendersi cura di loro e proveranno l’emozione di andare a cavallo. Oltre a questo verranno organizzate attività con l’asino, passeggiate nel bosco, laboratori creativi, giochi d’acqua e molto altro ancora, nel pieno rispetto delle linee guida in merito all’emergenza Covid-19.

ETA’:
6-12 anni (se i vostri ragazzi sono più grandi sono ben accetti!)
Posti limitati: come da linee guida, 1 educatore per ogni gruppo di 8 bambini. Massimo 16 bambini a settimana.

QUANDO:
Dal lunedì al venerdì.
Settimane disponibili: 24-28 agosto e 31 agosto – 4 settembre.

Il centro estivo inizia ogni giorno alle 9.00 e termina alle 17.00. Tuttavia il nostro personale sarà lieto di accogliere i vostri bambini dalle 8.30 e ospitarli fino alle 18.00.
IMPORTANTE PER L’ACCESSO:
Tutte le mattine, come da linee guida, verrà misurata la temperatura corporea ad ogni bambino e all’accompagnatore. Se questa sarà maggiore di 37,5° il bambino non potrà partecipare al centro estivo.
Successivamente verranno igienizzate le mani e il bambino dovrà scendere dalla macchina munito di mascherina. Agli accompagnatori non sarà permesso l’accesso alla struttura, come richiesto dalla linee guida: verrà organizzato all’ingresso della fattoria uno spazio di accoglienza. Verrà accolto un bambino alla volta.

DOVE:
Fattoria Didattica “La Pecora Nera – perCorsi Sostenibili” –
Strada val frascherina, 37, Casalborgone (TO)

MATTINA: attività con il cavallo o con l’asino, cura degli animali della fattoria, teoria sugli animali e le piante – merenda a metà mattinata.
Pranzo al sacco (abbiamo frigo e microonde)
POMERIGGIO: compiti, giochi di gruppo, laboratori creativi in natura, passeggiate nel bosco, giochi d’acqua e molto altro ancora merenda a metà pomeriggio.
Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle linee guida emanate dal governo.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco;
– Borraccia e 1 tazza
 (da lasciare al centro estivo il 1°giorno);
 Compiti e astuccio;
– Mascherina
(verrà fatta indossare ogni qualvolta non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza, ma per la maggior parte delle attività, dato l’ambiente all’aria aperta e le attività organizzate appositamente per il rispetto del distanziamento sociale, non verrà indossata perché non ve ne sarà la necessità);
– Cappellino;
– Cambio per il pomeriggio (pantaloni lunghi al mattino, se si vuole corti per il pomeriggio);
– Caschetto da equitazione: le linee guida relative al sport dell’equitazione dicono che ognuno debba avere il proprio caschetto, per evitare di scambiarlo, per cui consigliamo di comprarlo o di portare il proprio. Per chi non lo avesse (o non lo volesse comprare), noi abbiamo dei caschetti: per utilizzarli ogni bambino dovrà indossare una cuffia (simil doccia) sotto il caschetto e la parte che si aggancia sotto il mento verrà incelofanata con la pellicola e cambiata per ogni bambino.

COSTO:
85 euro a settimana* (comprende tutte le attività, l’assicurazione e la merenda per tutta la settimana)

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Per prenotare è necessario scrivere una mail a: fattoriadidattica.lapecoranera@gmail.com, indicando nome, cognome ed età del bambino e la/le settimane d’interesse.

Dopo la conferma della disponibilità del posto per il periodo d’interesse, verrà richiesto il pagamento totale della settimana tramite bonifico, inviandone una copia via e-mail. Per effettuare i pagamenti vi chiediamo la cortesia di utilizzare il seguente IBAN e scrivere nella causale “pagamento – nome e cognome bambino – periodo – centro estivo pecora nera”:

IBAN: IT 56 V 030 6909 6061 0000 0142 174

Intestato a: Associazione Rubens

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA INVIARE VIA MAIL A fattoriadidattica.lapecoranera@gmail.com (entro e non oltre la domenica antecedente l’inizio della settimana del centro estivo):

• Dichiarazione di rinuncia di rivalsa
  • Delega ritiro minorenni (solo se a ritirarli è qualcuno di diverso dai genitori)
  • Domanda Associazione Minorenni
  • Fotocopia del documento di identità di un genitore o di chi ne fa le veci (e di un eventuale delegato al ritiro del bambino)
  • Fotocopia certificato di vaccinazione antitetanica (in caso di mancato possesso del documento, presentare l’autocertificazione compilata, scaricando il modulo apposito)IMPORTANTE – DOCUMENTI RICHIESTI DALLA REGIONE PIEMONTE (vi chiediamo la cortesia di leggerli attentamente):
    1. Allegato B (scheda sanitaria minore) – da stampare, compilare ed inviare via mail insieme agli altri documenti;
    2. Allegato C (questionario dati sanitari) – da stampare e da portare il primo giorno di centro estivo: verrà richiesto di compilarlo il primo giorno (essendo riferito ai 7 giorni precedenti);
    3. Allegato D (elementi di dettagli di pre-triage) – DA NON STAMPARE ma solo prendere visione: verrà compilato quotidianamente dall’educatore che vi accoglierà ogni giorno nella zona di pre-triage;
    4. Allegato E (patto di responsabilità) – da stampare e portare il primo giorno di centro estivo, dove verrà firmato dal responsabile del centro estivo (se il bambino verrà accompagnato da un altro genitore questo patto andrà stampato a casa, firmato e consegnato al responsabile).

Per info e prenotazioni:
Francesca 340.4651152