Centro Estivo – Rivalta di Torino

OPEN DAY CENTRO ESTIVO – SEDE RIVALTA DI TORINO

Giovedì 4 aprile presso il Circolo Ippico Ranch Mario (Via secondo mellano, Rivalta di Torino) alle ore 17.00. Sarà un’occasione, per chi ancora non ci conosce, di scoprire il posto e il personale che seguirà i vostri bambini durante il centro estivo. Prenotazione necessaria scrivendo a centroestivo.rubens@gmail.com

L’Associazione Rubens organizza il Centro estivo presso il Circolo Ippico “Ranch Mario” a Rivalta di Torino, a soli 15 minuti da Torino e molto comodo alla tangenziale. Un centro ippico nuovo ed immerso in una bellissima vallata, con ampi spazi verdi, un bel porticato dove ripararsi nelle ore più calde o nelle giornate più piovose e tanti amici cavalli da incontrare con cui passare una splendida estate.
Durante le settimane di centro estivo i bambini avranno l’opportunità di conoscere il cavallo, l’ambiente in cui vive, impareranno a prendersi cura di lui e proveranno l’emozione di salire a cavallo. Oltre a questo verranno organizzate passeggiate e gite nel bosco, laboratori di lingua dei segni, attività ludico-educative con il cane, laboratori creativi, bagni al fiume, teatro in natura e molto altro ancora.

DETTAGLI DEL CENTRO ESTIVO

ETA’:
6-12 anni (se i vostri ragazzi sono più grandi sono sempre i benvenuti!)
Posti limitati: Massimo 24 bambini a settimana.

QUANDO:
Dal 10 giugno al 2 agosto 2024.
ORARI: Lunedì-venerdì. Dalle 9.00 alle 17.00.
Il nostro personale sarà disponibile ad accogliere i bambini dalle ore 8.15 e di intrattenerli fino alle 18.00 per venire incontro alle necessità dei genitori/accompagnatori.

DOVE:
Circolo Ippico “Ranch Mario” – Via Secondo Mellano, Rivalta (TO)
. Il maneggio si trova in fondo alla via indicata dove, dopo averla percorsa tutta, arriverete all’ultima cascina circondata da una cancellata verde. Attenzione! Essendo una strada ad accesso vietato per i non autorizzati, è obbligatorio non superare la velocità di 20 km/h, come segnalato dai cartelli all’inizio della strada.

ORGANIZZAZIONE:
MATTINA: attività con i cavalli da terra e in sella, cura del cavallo e del suo ambiente di vita, conoscenza del cavallo con laboratori tematici, compiti/potenziamento scolastico. Merenda a metà mattina.
Pranzo al sacco (abbiamo frigo e microonde)
POMERIGGIO: attività con il cane, giochi di gruppo, laboratori creativi e di lingua dei segni italiana, trekking, gite nel bosco e nei dintorni del maneggio, bagni nel fiume, teatro in natura e molto altro ancora. Merenda a metà pomeriggio.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco
(abbiamo frigo e microonde);
– Borraccia e 1 tazza
 (da lasciare al centro estivo il 1°giorno);
 Compiti;
– Astuccio personale;
 Borsa con costume, asciugamano, ciabatte e crema solare;
Cappellino;
Cambio per il pomeriggio (pantaloni lunghi al mattino, se si vuole corti per il pomeriggio);
Caschetto da equitazione: noi abbiamo caschetti da equitazione a disposizione ma se avete piacere a comprarne uno ad uso esclusivo di vostro/a figlio/a potete farlo (li trovate da decathlon a prezzi economici).

CONTRIBUTO:
130 euro a settimana*

La quota comprende: tesseramento, tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda a metà mattina e a metà pomeriggio.
Dalla seconda settimana il contributo è di 120 euro.
Per i fratelli il contributo è di 130 euro il primo e 120 euro il secondo.

Nel caso in cui foste impossibilitati a frequentare la settimana prenotata sarà possibile effettuare un rimborso solamente nel caso in cui il posto venga occupato da un altro bambino. In caso contrario, sarà possibile effettuare un rimborso pari alla metà della quota pagata, solo in caso di motivazioni giustificate da certificato medico.

*Se i vostri bambini e ragazzi presentano esigenze speciali (difficoltà, disabilità) vi chiediamo di segnalarcelo per valutare insieme la possibilità di costruire un’esperienza estiva adeguata.

PRENOTAZIONI E CONTATTI

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Per prenotare bisogna scrivere una mail a centroestivo.rubens@gmail.com indicando:

• nome e cognome del/i bambino/i;
  • età;
  • periodo di interesse;
  • eventuali bisogni specifici/disabilità/difficoltà (in modo da permetterci di costruire e valutare insieme un percorso adeguato)

In seguito riceverete una risposta che vi confermerà l’eventuale disponibilità del posto e vi indicherà la modalità per concludere la vostra iscrizione. Qualora non vi fosse disponibilità, riceverete in ogni caso una risposta con eventuali proposte alternative, in caso foste interessati.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO ESTIVO DI RIVALTA:
Verena Caratti
centroestivo.rubens@gmail.com