Centro Estivo – Rivalta di Torino

L’Associazione Rubens organizza il Centro estivo presso il Circolo Ippico “Ranch Mario” a Rivalta, a soli 15 minuti da Torino e molto comodo alla tangenziale. Un centro ippico nuovo ed immerso in una bellissima vallata, con ampi spazi verdi, un bel porticato dove ripararsi nelle ore più calde o nelle giornate più piovose e tanti amici cavalli da incontrare con cui passare una splendida estate.
Durante le dieci settimane di centro estivo i bambini avranno l’opportunità di conoscere il cavallo, l’ambiente in cui vive, impareranno a prendersi cura di lui e proveranno l’emozione di andare a cavallo. Oltre a questo verranno organizzati giochi di squadra, gite nel bosco, laboratori di lingua inglese e della lingua dei segni, attività ludico-educative con il cane, laboratori creativi, giochi d’acqua, bagni al fiume e molto altro ancora, nel pieno rispetto delle linee guida in merito all’emergenza Covid-19.

EMERGENZA COVID-19 – BONUS BABY SITTER PER CENTRI ESTIVI
Le linee guida regionali (per visionarle clicca qui), hanno finalmente autorizzato i centri estivi, per cui si parte!
Stiamo lavorando per offrirvi un’estate sicura e divertente, progettando protocolli igienico-sanitari dettagliati secondo ogni location, nel rispetto delle linee guida  fornite dal governo.

Siamo idonei per usufruire del bonus baby sitter per centri estivi. Scarica il documento con la procedura e le info utili (Bonus Baby sitter procedura).
Per richiedere i documenti che servono da inviare per ottenere il bonus dovete essere iscritti, aver ricevuto conferma della prenotazione, scrivere che siete interessati al bonus e mandare via mail la domanda di associazione del bambino compilata, la ricevuta del bonifico e i dati di un genitore (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e residenza). Scarica anche il documento relativo ai dati della nostra struttura(Documento Rubens Bonus Baby sitter)

IMPORTANTE PER L’ACCESSO:
Tutte le mattine, come da linee guida, verrà misurata la temperatura corporea ad ogni bambino e all’accompagnatore. Se questa sarà maggiore di 37,5° il bambino non potrà partecipare al centro estivo.
Successivamente verranno igienizzate le mani e il bambino dovrà scendere dalla macchina munito di mascherina. Agli accompagnatori non sarà permesso scendere dalla macchina nel rispetto del divieto di accesso alla struttura da parte di esterni.

SCARICA IL PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO BASATO SULLE LINEE GUIDA NAZIONALI (DOCUMENTO)

ETA’:
6-12 anni
(se i vostri ragazzi sono più grandi sono ben accetti!)
Posti limitati: come da linee guida, 1 educatore per ogni gruppo di 7 bambini. Massimo 21 bambini a settimana.

QUANDO:
Dal lunedì al venerdì dal 15 giugno al 7 agosto.
Il centro estivo inizia ogni giorno alle 9.00 e termina alle 17.00. Tuttavia il nostro personale sarà lieto di accogliere i vostri bambini dalle 8.15 e ospitarli fino alle 18.00. Verrà accolto un bambino alla volta e all’accompagnatore non sarà permesso accedere al luogo dove si svolgerà il centro estivo. All’entrata del maneggio, procedendo dritto, troverete alla vostra destra una persona dedicata all’accoglienza che effettuerà le operazioni di triage richieste dalle linee guida. Per il ritiro potrete arrivare fino alla struttura con la macchina: a quel punto il bambino verrà accompagnato dall’educatore di riferimento fino alla macchina, evitando la discesa dell’accompagnatore.

DOVE:
Circolo Ippico “Ranch Mario” – Via Secondo Mellano, Rivalta (TO)
. Il maneggio si trova in fondo alla via indicata dove, dopo averla percorsa tutta, arriverete all’ultima cascina circondata da una cancellata verde. Attenzione! Essendo una strada ad accesso vietato per i non autorizzati, è obbligatorio non superare la velocità di 20 km/h, come segnalato dai cartelli all’inizio della strada.

ORGANIZZAZIONE:

A causa dell’emergenza Covid-19, bambini e ragazzi non hanno più potuto frequentare la scuola.
La Rubens ha scelto di sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà, inserendo nel programma attività di potenziamento scolastico e di sostegno ai compiti.
Gli educatori Rubens saranno a disposizione dei bambini durante la settimana per aiutarli nello svolgimento dei compiti, accompagnandoli verso la ripresa del nuovo anno scolastico (Attività soggetta a modifica a seconda delle esigenze di ogni gruppo)

MATTINA: attività a cavallo, cura del cavallo da terra e lezioni ludico/teoriche per conoscere meglio questo splendido animale – compiti/potenziamento scolastico- merenda a metà mattinata.
Pranzo al sacco (abbiamo frigo e microonde)
POMERIGGIO: attività con il cane, giochi di gruppo, laboratori creativi e linguistici (lingua inglese e lingua dei segni italiana), gite nel bosco e nei dintorni del maneggio, giochi d’acqua, bagni nel fiume e molto altro ancora. Merenda a metà pomeriggio.
Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle linee guida emanate dal governo.

NOVITA’ 2020: la merenda (metà mattina e metà pomeriggio) è inclusa nel prezzo!!!

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco;
– Borraccia e 1 tazza
 (da lasciare al centro estivo il 1°giorno);
 Compiti;
– Astuccio personale;
– Mascherina e apposito contenitore dove poterla riporre
(verrà fatta indossare ogni qualvolta non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza, ma per la maggior parte delle attività, dato l’ambiente all’aria aperta e le attività organizzate appositamente per il rispetto del distanziamento sociale, non verrà indossata perché non ve ne sarà la necessità);
 Borsa con costume, asciugamano, ciabatte e crema solare;
Cappellino;
Cambio per il pomeriggio (pantaloni lunghi al mattino, se si vuole corti per il pomeriggio);
Caschetto da equitazione: le linee guida relative al sport dell’equitazione dicono che ognuno debba avere il proprio caschetto, per evitare di scambiarlo, per cui consigliamo di comprarlo o di portare il proprio. Per chi non lo avesse (o non lo volesse comprare), noi abbiamo dei caschetti: per utilizzarli ogni bambino dovrà indossare una cuffia (simil doccia) sotto il caschetto e la parte che si aggancia sotto il mento verrà incelofanata con la pellicola e cambiata per ogni bambino. Tutti i caschetti verranno regolarmente igienizzati.

COSTO:
130 euro a settimana* (comprende tutte le attività, l’assicurazione e la merenda per tutta la settimana)

*per i ragazzi con difficoltà/disabilità, se è stata valutata la necessità di un sostegno, il costo è di 200 euro a settimana per la mattinata oppure 300 euro sempre a settimana per la giornata intera.

Dalla seconda settimana il costo è di 110 euro. Per chi si iscrive subito a più di due settimane la prima è 130 euro, la seconda 110 euro e dalla terza 90 euro. Per i fratelli il costo è di 130 euro il primo e 110 euro il secondo.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Per prenotare è necessario scrivere una mail a: centroestivo.rubens@gmail.com, indicando nome, cognome ed età del bambino e il periodo richiesto.

Dato il divieto di creare assembramenti, dopo la conferma della disponibilità del posto per il periodo d’interesse, verrà richiesto il pagamento totale della settimana tramite bonifico e di inviarcene copia. Per effettuare i pagamenti vi chiediamo la cortesia di utilizzare il seguente IBAN e scrivere nella causale “pagamento – nome e cognome bambino – periodo – centro estivo rivalta”:

IBAN: IT 56 V 030 6909 6061 0000 0142 174

Intestato a: Associazione Rubens

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA INVIARE VIA MAIL A centroestivo.rubens@gmail.com (entro e non oltre la settimana antecedente l’inizio della settimana del centro estivo):

• Dichiarazione di rinuncia di rivalsa
  • Delega ritiro minorenni (solo se a ritirarli è qualcuno di diverso dai genitori)
  • Domanda Associazione Minorenni
  • Fotocopia del documento di identità di un genitore o di chi ne fa le veci (e di un eventuale delegato al ritiro del bambino)
  • Fotocopia certificato di vaccinazione antitetanica (in caso di mancato possesso del documento, presentare l’autocertificazione compilata, scaricando il modulo apposito)
    IMPORTANTE – DOCUMENTI RICHIESTI DALLA REGIONE PIEMONTE (vi chiediamo la cortesia di leggere attentamente):
  1. Allegato B (scheda sanitaria minore) – da stampare, compilare ed inviare via mail insieme agli altri documenti;
  2. Allegato C (questionario dati sanitari) – da stampare e da portare il primo giorno di centro estivo: verrà richiesto di compilarlo il primo giorno (essendo riferito ai 7 giorni precedenti); per chi fa più di una settimana, bisognerà ricompilarlo ogni lunedì;
  3. Allegato D (elementi di dettagli di pre-triage) – NON è DA STAMPARE, verrà compilato quotidianamente dall’educatore che vi accoglierà ogni giorno nella zona di pre-triage
  4. Allegato E (patto di responsabilità) – da stampare e portare il primo giorno di centro estivo: è già firmato e compilato dal responsabile del centro estivo e  dovrà essere firmato anche da un genitore (se il bambino verrà accompagnato da un altro genitore questo patto andrà stampato a casa, firmato e consegnato al responsabile il primo giorno).

Per info e prenotazioni:
Verena Caratti 333.4446221