Insieme per il Borgo: fare per crescere

ATTENZIONE: questo progetto non verrà più svolto nell’anno 2023-2024 ma si evolverà in un progetto più grande e importante, sempre dedicato alla fascia adolescenziale.
Potete in ogni caso scoprirne gli obiettivi e contenuti come preview per il CENTRO HYGGE, la nostra grande novità dell’anno 23-24.

“Insieme per il Borgo – Fare per crescere” è un nostro nuovo progetto dedicato ai giovani con età compresa tra i 14 e 18 anni con l’obiettivo principale di favorire la ripresa evolutiva, sostenendo l’adolescente a rimettersi in gioco all’interno della dimensione relazionale e accompagnandolo verso il raggiungimento dell’autonomia e del senso di responsabilità.

Il progetto si propone di lavorare sull’immagine di sè e sulla percezione di un sè efficace, grazie alle autonomie che verranno apprese. L’attenzione al compito concreto, al «fare», offre agli adolescenti la possibilità di riprendere dimestichezza con la sperimentazione e con il graduale contatto con la realtà, lavorando sull’acquisizione di competenze, abilità, attraverso la gratificazione del saper fare.

Il Borgo Rubens, luogo di fioritura, necessita di costante cura per rispondere alle esigenze degli utenti e degli animali che lo vivono. Queste necessità diventano opportunità di crescita e permettono ai ragazzi di sentirsi parte attiva e responsabile di un sistema. Le esigenze del Borgo si pongono in primo piano ed il lavoro in piccolo gruppo permetterà loro di esaudirle, mettendo in gioco le proprie risorse in funzione della cooperazione e collaborazione con gli altri. Nel gruppo si possono far riemergere parti preziose del sé, sperimentando competenze relazionali in un contesto protetto e controllato.

MAGGIORI INFORMAZIONI:
Se volete rimanere aggiornati sull’apertura del Centro Hygge dedicato a ragazzi in età adolescenziale oppure se volete semplicemente informazioni a riguardo non esitate a contattarci.

Dott.ssa Carlotta Bruno
333.5763900
carlottabruno.rubens@gmail.com