Psicomotricità

Psicomotricità significa uno spazio in cui i bambini vengono accolti e sostenuti nel loro percorso di crescita e strutturazione di sé.

Uno spazio di gioco non giudicante in cui, attraverso il movimento, i bambini avranno la possibilità di raccontare il proprio mondo interiore ed esprimere le proprie emozioniIl gioco non sarà più solo un momento di svago, ma diventerà un’opportunità di crescita e strutturazione, un modo attraverso il quale i bambini possano definirsi come soggetti unici e in grado di agire sul mondo.

La psicomotricità permette al bambino di sperimentare il gioco senso-motorio e il gioco simbolico in libertà e in sicurezza grazie a spazi, tempi e materiali specifici (materassi, cuscini, teli, palle, corde).
Un percorso che stimola il passaggio dal movimento al pensiero e permette di entrare in un rapporto evolutivo e sereno con lo spazio, gli oggetti, e le persone che gli sono vicine.

L’intervento psicomotorio, con valenza preventiva, aiuta il bambino in quanto:

• Favorisce uno sviluppo psicomotorio armonico tenendo in considerazione le tappe specifiche per età, sempre in un’ottica di unicità di ogni bambino;
• Permette di sperimentare i propri stati affettivi ed emotivi e insegna a riconoscere quelli degli altri bambini, migliorando le capacità di socializzazione e cooperazione;
• Incrementa l’autostima e il senso di efficacia, attraverso esperienze positive di confronto con la realtà circostante e lo sviluppo di capacità comunicative ed espressive;
• Sostiene il passaggio dal piacere del movimento e dell’azione, al piacere di pensare.

QUANDO: Ogni mercoledì nelle seguenti fasce orarie distinte per età
 16.00-17.00: 3-4 anni
– 17.00-18.00: 4-5 anni
– 18.00-19.00: 6-8 anni

DOVE: Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16 – Torino

ORGANIZZAZIONE: Ogni incontro avrà la durata di 1 ora e verrà svolto in gruppi di bambini con età omogenea. Prima dell’inizio del percorso, a settembre, ci sarà un colloquio conoscitivo con i genitori del bambino per valutare le sue esigenze e i suoi bisogni. Successivamente ci saranno due colloqui di restituzione, uno a gennaio e uno a giugno per raccontare gli obiettivi raggiunti.

CONTRIBUTO: 
Annuale: 580 euro
Pacchetto 10 incontri: 200 euro
I colloqui sono compresi nel contributo.
Il percorso è da intendersi annuale ma, in caso voleste effettuare un inserimento a percorso avviato, potete contattare direttamente la Psicomotricista per valutare insieme la situazione.

CALENDARIO ATTIVITA’:

1° Periodo: 12-19-26 ottobre, 2-9-16-23-30 novembre, 7-14 dicembre.
2° Periodo: 11-18-25 gennaio, 1-8-15-22 febbraio, 1-8-15 marzo.
3° Periodo: 22-29 marzo, 5-12-19-26 aprile, 3-10-17-24 maggio.

Per info e prenotazioni:

Dott.ssa Valeria Gerbo 340.7949643
email valeriagerbo.rubens@gmail.com