CENTRO HYGGE – Il tuo spazio per crescere
PERCHE’ NASCE IL “CENTRO HYGGE” E A CHI E’ RIVOLTO:
Il Centro Hygge nasce per rispondere alle numerose richieste di aiuto da parte di famiglie con figli adolescenti che presentano criticità e difficoltà nell’affrontare le sfide evolutive a loro richieste.
Le famiglie e i ragazzi hanno il desiderio di trovare un contesto in grado di fornire loro strumenti e strategie per gioire della vita e gestire, al contempo, la complessità del momento presente.
Il progetto è rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni, con difficoltà o criticità nell’area psicologica, comportamentale e/o relazionale o semplicemente con la curiosità di sperimentarsi in un ambiente stimolante e protetto.

HYGGE AL BORGO RUBENS
Che cosa significa Hygge? Si parte dal presupposto che non importa come si pronuncia o si scrive, l’importante è poterlo “provare”. L’obiettivo, infatti, non è quello di “performare”, ma di riconnettersi con la realtà e con il “sentire” più autentico.
Hygge rimanda al concetto di sentirsi al sicuro e di poter “abbassare la guardia”, perseguendo e cercando un equilibrio funzionale, sia da soli che in compagnia dell’Altro.
Il Centro Hygge è condivisione di esperienze stimolanti, è riparo in un luogo di pace, è armonia, comfort e atmosfera, è presenza mentale e corporea, è parità, è cooperazione, è il piacere di concedersi una pausa, è provare piacere nel fare, è riscoprire il valore delle “piccole cose”, coltivando la gratitudine come nuova lente attraverso cui guardare il mondo.
Il Borgo Rubens è ideale per abbracciare questa filosofia: è immerso nella natura e abitato da persone e animali che convivono in armonia. E’ un luogo di fioritura capace di accogliere le peculiarità di ciascuno, aperto alla diversità e all’ascolto, in grado di rispettare i tempi, i bisogni, gli spazi e i desideri. Il Borgo Rubens (inserire link spazi borgo) è dotato di ampi spazi esterni per favorire la sperimentazione ma anche di angoli e luoghi caldi dove potersi ascoltare e concedersi un momento . E’ uno spazio demedicalizzato, non giudicante, dove malessere e benessere possono coesistere in modo costruttivo.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
- Costruire la percezione di un sé efficace;
- Favorire un’esplorazione sana in un contesto protetto e strutturato;
- Incrementare l’autonomia e la presa di responsabilità;
- Creare occasioni di socializzazione e di condivisione valoriale;
- Favorire il sentirsi parte responsabile e attiva di una comunità;
- Accompagnare la riorganizzazione della propria identità;
- Riscoprire la dimensione corporea;
- Stimolare l’iniziativa personale valorizzando i propri talenti;
- Assumere consapevolezza dei propri desideri e passioni;
- Sviluppare curiosità nei confronti dell’Altro e del mondo.

METODOLOGIA:
Il lavoro è strutturato in piccoli gruppi di massimo 8 partecipanti, con un professionista dedicato ogni 4 persone per potere garantire uno spazio di confronto individuale qualora necessario. L’equipe del Centro Hygge è costituita da psicologi iscritti all’Albo A e da una Psicoterapeuta di riferimento che prenderà in carico le famiglie per eventuali dubbi o bisogni specifici.
Il progetto è costruito ad hoc sui bisogni specifici di ciascuno, pur mantenendo un’ottica gruppale.
Le attività previste si svolgeranno sia all’interno che all’esterno del Borgo Rubens. Le attività proposte vedranno i ragazzi impegnati in compiti sempre differenti in base ai bisogni del Borgo e in laboratori per lo sviluppo di specifiche competenze.
FREQUENZA E ORARI:
Il Centro Hygge è aperto dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.30-18.30, escluso il venerdì mattina in cui l’equipe si confronta circa la settimana trascorsa.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Se siete interessati a frequentare il Centro Hygge gli step da percorrere sono i seguenti:
- Contattare la referente del progetto, Dott.ssa Carlotta Bruno telefonando al 333.5763900 oppure scrivendo una mail a centrohygge.rubens@gmail.com;
- Fissare un appuntamento per la presa in carico;
- Stabilire la frequenza.
Ogni mese si può scegliere la modalità di frequenza prenotando il proprio orario/giorno.
Ci sono inoltre due modalità di frequenza:
- GIORNATA INTERA: 9-18.30 con pausa pranzo (al sacco o presso il Bistrot con un costo aggiuntivo)
- MEZZA GIORNATA: 9-13 oppure 14.30-18.30
Prima dell’iscrizione verrà effettuato un colloquio conoscitivo con la referente del progetto per costruire un intervento individualizzato.
CONTRIBUTO:
Giornata intera singola: 80 euro*
Mensile giornata intera (tutta la settimana): 1.150 euro
Mensile mezza giornata (tutta la settimana): 750 euro
30 euro – Quota associativa e assicurativa annuale
Per poter lavorare al meglio sugli obiettivi sopraelencati, non è possibile iscriversi a giorni sporadici durante il mese.
MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Dott.ssa Carlotta Bruno
333.5763900
centrohygge.rubens@gmail.com