Attività con i cani nelle scuole

L’Associazione Rubens svolge attività ludico-educative nelle scuole con i suoi cani, tutti certificati per gli Interventi Assistiti con gli Animali, come da normativa vigente.

Le attività ludico-educative sono interventi di tipo educativo che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e di inserimento sociale di bambini e ragazzi. Insegnano, attraverso il gioco, a relazionarsi correttamente con gli animali e le altre persone che condividono lo stesso percorso.

Svolgere attività con i cani offre stimoli acustici, visivi, tattili ed olfattivi particolari, facilita le relazioni interpersonali, stimola l’attenzione, rafforza il senso di autoefficacia, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione nonché vibrazioni affettive e timiche. E’ catalizzatore di interesse e uno stimolo per rimanere concentrati e attenti sugli obbiettivi. In questo contesto la presenza del cane aiuta il gruppo a collaborare e cooperare per raggiungere uno scopo comune.

La particolare capacità del cane di darci affetto e devozione costituisce un valido supporto emozionale e al tempo stesso regolamenta gli scambi e la comunicazione che sono necessari al rispetto delle esigenze etologiche e fisiologiche dell’animale.

Svolgiamo i nostri incontri presso:

• Asili nido
  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole elementari
  • Scuole medie
  • Scuole Superiori

Costruiamo progetti ad hoc per rispondere a diverse esigenze educativo e/o ricreative. I percorsi sono infatti  personalizzabili sulla base delle esigenze del gruppo classe, sia dal punto di vista tematico che organizzativo (numero di incontri). Ogni percorso può essere ovviamente finalizzato anche all’integrazione degli allievi con disabilità nel gruppo classe.

MAGGIORI INFORMAZIONI E PREVENTIVI:

Dott.ssa Giulia Facciotto
giuliafacciotto.rubens@gmail.com