Progetti di ricerca e bandi
PROGETTI DI RICERCA
L’Associazione Rubens collabora con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università di Torino, per la quale è sede di tirocinio, con la facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga di Orbassano, con l’Interfacoltà di Scienze Motorie, Politecnico di Torino, Scienze dell’educazione, Psicologia e con i Dipartimenti di Scienze Veterinarie di Torino e Milano per selezionare e monitorare il benessere degli animali coinvolti nella riabilitazione.
I progetti di cui ci occupiamo sono i seguenti:
Riabilitazione
- Integrazione lavorativa pazienti psichiatrici
- Sport e disabilità: avviamento allo sport equestre e integrazione fasce svantaggiate
- Paralisi cerebrale Infantile e sostegno alle famiglie
- Effetti dell’equitazione nei bambini sulla capacità di svolgere doppio compito
- Approccio biopsicosociale integrato alla riabilitazione equestre con pazienti psichiatrici
- Progetto nazionale multicentrico sull’efficacia della riabilitazione equestre con bambini affetti da autismo
- Riabilitazione equestre e disturbi del comportamento alimentare
- Disturbo dell’attaccamento in bambini adottati: un intervento sulla famiglia
Educazione ed Inclusione
- Progetto di sostegno ad adolescenti con comportamenti problema
- Progetto bullismo
- Progetti educazione civica e stradale
- Avviamento al lavoro: cosa vuoi fare da grande
- Approfondimenti di lingua: clinic di inglese e lingua dei segni
BANDI
- BANDO “Sostegno agli enti del terzo settore” – Accettato per progetto “Vicino a te: l’inclusione che cura” – Bando in collaborazione con Regione Piemonte e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Contributo concesso di 48.801,00 euro.
- BANDO “Sportivi per natura” – Accettato per progetto “Pathways” – Bando finanziato da Compagnia Sanpaolo. Contributo concesso di 77.000,00 euro.
- AVVISO 1/2022 – “Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica” – Accettato per progetto “Nuovi sorrisi” in partenariato con Collina degli Elfi e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Contributo concesso di 11.5255,98 euro.
- Area 5 “Azioni interventi di rete per l’inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema” del Piano di Inclusione Sociale – Accettato per progetto “Inversione di Marcia” e finanziato dalla Città di Torino. Contributo concesso 23.914,00 euro.
- Bando Vivomeglio 2022 – Accettato per progetto “I ragazzi del Bistrot” e finanziato dalla Fondazione CRT. Contributo concesso 13.000 euro.
- Bando 2022 Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese – Accettato per progetto “Storie di vita al Borgo – Nuovi Orizzonti d’Inclusione” e finanziato dalla Chiesa Evangelica Valdese. Contributo concesso 24.343,17 euro.
PER INFO E APPROFONDIMENTI:
associazione.rubens@gmail.com