P.A.S.S. E T.I.S. PER PERSONE IN DIFFICOLTA’

L’Associazione Rubens accoglie presso il Borgo Rubens anche persone in difficoltà che desiderano svolgere un tirocinio formativo o hanno la possibilità di ottenere delle borse lavoro. La nuova nomenclatura ha rinominato i tirocini e le borse lavoro rispettivamente in T.I.S. e P.A.S.S. che vi presentiamo qui di seguito.

• P.A.S.S.- Percorsi di Attivazione Sociale e Sostenibile
    I P.A.S.S. sono Percorsi di Attivazione Sociale e Sostenibile e innovativi, con un obiettivo educativo: quello di inserire socialmente soggetti fragili o in stato di bisogno. Il P.A.S.S. infatti, è uno strumento che consente la promozione dell’autonomia personale e l’inserimento sociale di persone in difficoltà.
  • T.I.S.- Tirocinio inclusione sociale
    I T.I.S. sono Tirocini di Inclusione Sociale ovvero percorsi di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo, finalizzati a sostenere l’inclusione sociale. Sono  un valido strumento per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sanitari.

A CHI SI RIVOLGONO:

I P.A.S.S. e i T.I.S. sono rivolti a tutte quelle persone che si trovano ad affrontare un periodo delicato e difficile della loro vita e che hanno bisogno di un sostegno e di un accompagnamento al mondo sociale e/o lavorativo. Per tali ragioni si tratta di un servizio rivolto a coloro che hanno raggiunto la maggiore età e si trovano a dover affrontare un primo inserimento socio-lavorativo.

PERCHE’ INIZIARE UN P.A.S.S./T.I.S. AL BORGO RUBENS?

Questi percorsi costituiscono una misura di attivazione sociale, espressamente finalizzata a sostenere processi di empowerment e autonomia a livello personale, familiare e sociale. La realtà del Borgo offre, in questa prospettiva, la possibilità di potersi sperimentare in un contesto aperto ma allo stesso tempo protetto.

La vicinanza e la relazione con la natura e gli animali che la abitano rappresentano uno stimolo motivazionale e relazionale importante, per riscoprire le proprie abilità e risorse personali giovando della bellezza e dell’accoglienza del luogo.

La cura dell’animale e dei suoi spazi, l’acquisizione di nuove abilità e competenze, collaborare insieme per raggiungere obiettivi comuni, creare e intrattenere relazioni con persone diverse che vivono il Borgo e condividere insieme le diverse esperienze, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano una tipica giornata del Borgo.

COME SI SVOLGE:

I P.A.S.S. e i T.I.S. sono servizi attivati tramite il Centro di Salute Mentale e si realizzano sulla base di un progetto personalizzato e concordato fra la persona che usufruisce del servizio, il suo referente e la Rubens, i quali insieme definiscono gli obiettivi da conseguire, nonché le modalità di attuazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI:
Dott.ssa Marica Materazzo