Servizio Civile

Il servizio civile è un’esperienza di volontariato, per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni che prevede un rimborso mensile e si svolge presso Associazioni o Enti che operano nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Il bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale- prevede una selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d’intervento di Servizio Civile universale in Italia e all’estero.

L’Associazione Rubens (ASD RUBENS APS) organizza GIOVEDì 1 FEBBRAIO alle ore 18.30 un incontro informativo online dedicato a tutti gli eventuali interessati a svolgere il servizio civile presso la nostra Associazione. CLICCA QUI per partecipare all’incontro.

SCADENZA ISCRIZIONI: la scadenza per presentare le domande è stata fissata entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

COSA DEVI SAPERE SUL SERVIZIO CIVILE:

  • La durata è di 12 mesi;
  • Per ogni volontario é previsto un assegno mensile di 507,30 euro;
  • L’orario di servizio prevede un monte ore annuo di 1.145 articolate in 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì;
  • Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di mutua;
  • L’esperienza determina crediti formativi spendibili in ambito scolastico-universitario o professionale;
  • Ai volontari viene offerto un percorso di formazione generale, sulla conoscenza dei principi alla base del servizio civile e una formazione specifica inerente alla peculiarità del progetto.

SERVIZIO CIVILE IN RUBENS:

Stiamo selezionando 7 volontari per i seguenti progetti:
Durante la ricerca troverete che l’ente di riferimento è OPES APS mentre noi risultiamo con ENTE ATTUATORE (ASD RUBENS APS)

  • Coesione ambientale e culturale: 1 posto (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto. Codice progetto: PTCSU0022123011530NMTX)
  • Educazione allo sport per l’inclusione sociale: 4 posti di cui 1 GMO (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto. Codice progetto: PTCSU0022123011518NMTX)
  • Educhiamo alla coesione: 2 posti di cui 1 GMO (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto. Codice Progetto: PTCSU0022123011532NMTX)

Per visualizzare i dettagli dei progetti e controllare i posti disponibili per svolgere il servizio civile con noi bisogna:

  1. Andare sul sito www.politichegiovanili.gov.it;
  2. Inserire regione “Piemonte”, provincia “Torino” e denominazione progetto “Coesione ambientale e culturale” oppure “Educazione allo sport per l’inclusione sociale” oppure “Educhiamo alla coesione”;
  3. Cliccare “cerca”;
  4. Selezionare l’icona del documento in fondo alla riga a destra “vai al dettaglio” e vi aprirà il progetto scelto. Controllate sempre che l’ente attuatore sia ASD RUBENS APS e che il codice ente sia 210438 che ci identifica come sede di servizio civile.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO CIVILE:

  • Incrementare e sostenere percorsi integrati di riabilitazione, educazione ed inclusione sociale e lavorativa, al fine di aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone e sostenere le loro famiglie;
  • Potenziare la rete di promozione dell’educazione ambientale;
  • Incrementare la partecipazione del tessuto giovanile ad attività legate alla promozione della cura dell’ambiente;
  • Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti;
  • Incrementare le attività di promozione sportiva come strumento d’inclusione sul territorio e di trasmissione di uno stile di vita sano, favorendo l’integrazione sociale;
  • Incrementare l’utilizzo della pratica sportiva, educativa e riabilitativa come strumento per il contrasto del bullismo, dei comportamenti devianti in favore di un’inclusione sociale.

ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE IN RUBENS:

  • Sostenere e affiancare i professionisti durante le attività riabilitative, educative, ludiche e di reinserimento sociale;
  • Apprendere conoscenze e competenze relative alla cura degli animali e alla loro gestione (cavalli, cani e asini), anche affiancando i tecnici durante gli Interventi Assistiti con gli Animali;
  • Partecipare ad attività ed eventi di formazione;
  • Sostenere l’ente nella preparazione e gestione di eventi di promozione sociale, culturale e sportiva;
  • Affiancare i tecnici durante i laboratori in natura, le attività di educazione ambientale, i centri estivi e gli eventi aperti alla cittadinanza;
  • Affiancare i soggetti in condizione di disagio o affetti da patologie nella progettazione ed esecuzione di lavori di produzione agricola e manutenzione del verde;
  • Contribuire al mantenimento della vivaistica socio ambientale attraverso la cura di specie arboree autoctone e reimpianto in natura con successivo affiancamento nei laboratori di raccolta e uso materie prime a scopo alimentare.

COME CANDIDARSI:

Le candidature per la partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente online, tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate dall’art. 5 del Bando non saranno prese in considerazione.

La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Piattaforma Domanda On Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile.

PER MAGGIORI INFO:
Dott.ssa Marica Materazzo
345.8061878
maricamaterazzo.rubens@gmail.com