Sentiero Rampante – L’anello che pensa circolare

All’interno del Borgo Rubens è stato recentemente realizzato un sentiero ad anello grazie ad un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il Sentiero Rampante è stato sviluppato sui presupposti dell’approccio One Health, che riconosce un legame indissolubile tra la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema. Non esiste salute umana se non vi è salute ambientale e viceversa.

IL SENTIERO RAMPANTE

Il “Sentiero Rampante – L’anello che pensa circolare”, è un percorso ad anello di circa 3 km che attraversa gli angoli più remoti e affascinanti del Borgo Rubens che è immerso nella collina di Superga ed è un’occasione di movimento all’aria aperta a pochi passi dalla città, vicina anche alle altre escursioni e percorsi presenti nella collina. Il sentiero permette alle persone di muoversi, fare attività fisica immersi nella natura, ma anche mettersi in gioco e approfondire la conoscenza di temi legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, elaborati insieme alla start-up torinese Mercato Circolare, collaboratore principale di questo importante progetto.

MISSION DEL SENTIERO RAMPANTE: favorire il movimento e la riflessione per raggiungere il benessere delle persone con un’occhio attento alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura e dei suoi abitanti.

A CHI E’ RIVOLTO:

Il sentiero è un circuito percorribile a piedi, di corsa, in bici o a cavallo (solo per chi svolge un percorso riabilitativo-educativo con la Rubens).
E’ aperto al pubblico e dedicato a tutte le persone e le famiglie che avranno la curiosità di scoprire cosa la natura ci riserva e fare movimento insieme.

• Non richiede particolari doti atletiche ma prevede salite e discese su un sentiero battuto.
  • Si può scegliere di percorrere l’intero anello (3km) oppure una sola parte (sono presenti deviazioni e sottoanelli)
  • Durata anello (3km): 45 minuti/1 ora. (In questo tempo non sono considerate le soste alle casette didattiche)
  • E’ gratuito ma è necessaria la prenotazione (vedi contatti in fondo alla pagina)
  • Per motivi assicurativi è necessario il tesseramento Rubens-AICS (a soli 5€, vi permetterà anche di accedere al nostro bistrot sociale e a tutti i circoli Aics)
  • E’ aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00. Chiuso domenica e festivi.
  • E’ possibile percorrerlo autonomamente ma se preferite una guida saremo lieti di organizzarla per voi (richiedi maggiori informazioni ai contatti in fondo alla pagina)

Le 10 parole chiave dell’economia circolare vengono affrontate lungo il Sentiero Rampante, ognuna con una sua casetta-postazione. Di seguito potete trovare i temi racchiusi in ognuno dei 10 concetti del Sentiero:

• AMMIRARE: meraviglia,bellezza e valore.
  • ACCELERARE: velocità, performance vs contemplazione e consapevolezza.
  • POSSEDERE: condivisione e proprietà.
  • DURATA: legami e cambiamento climatico.
  • LIMITE: confini, crescita infinita, sobrietà.
  • CONTAMINAZIONI: scambio, ibridazioni, vita delle piante e biodiversità.
  • RELAZIONI: relazioni, sostenibilità integrale e mondo delle api.
  • IMPATTO: futuro, intenzioni, conseguenze delle azioni.
  • POTERE: responsabilità e cura.
  • ECOCENTRICO: passaggio dall’egocentrismo all’ecocentrismo e punti di vista dell’osservatore.

Ciascun concetto è approfondito attraverso molteplici stimoli e dinamiche: ci sono stimoli riflessivi (con riferimenti a brani musicali o a testi di libri, romanzi o saggi), proposte di gioco e aneddoti sul Borgo Rubens e, in particolare, sugli animali che in esso vivono.

Scarica il progetto completo cliccando qui.

COME FARE PER VISITARE IL SENTIERO RAMPANTE:

Il Sentiero Rampante è aperto a tutti ma, essendo all’interno del Borgo Rubens, è soggetto agli orari del Borgo e, per poterlo percorrere, è necessario prenotare e visionare il regolamento del sentiero.

Il Sentiero presenta sul suo tracciato 10 casette didattiche dentro ognuna delle quali troverete 5 card con 5 colori diversi che vi proporranno differenti attività. Potete scegliere di fare il percorso seguendo un colore soltanto e poi venire a rifarlo in altri giorni per scoprire tutti i percorsi colorati oppure potete percorrere il sentiero fermandovi ad ogni casetta e guardando tutti i colori ma potete anche semplicemente fare il sentiero senza fermarvi alle casette. Insomma il nostro sentiero lo potete scoprire come preferite e venire più volte e trovarci!

Ecco i 5 colori delle 5 attività presenti nelle casette:

• Rosa: gioca
  • Giallo: sperimenta
  • Rosso: chiediti
  • Verde: ascolta
  • Blu: scopri

Inoltre è possibile prenotare, presso il Bistrot del Borgo, una lunch-box o un semplice panino da portarti lungo il sentiero per una pausa gustosa.

Se non ve la sentite di percorrerlo autonomamente, potete decidere di essere accompagnati. Contattateci e sceglieremo la formula giusta per voi!

Vi ricordiamo che il Borgo Rubens è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00. Chiuso domenica e festivi, salvo eventi organizzati dall’associazione stessa.

INFO E PRENOTAZIONI:
Francesca 347.3023252
sentiero.rubens@gmail.com

Il progetto del “Sentiero Rampante – l’anello che pensa circolare” è realizzato nell’ambito del progetto “Pathways” dell’Associazione Rubens.
 Con il sostegno di:
Fondazione Compagnia di San Paolo
Collaboratore principale:
Mercato Circolare s.r.l. – ha curato i contenuti presenti lungo il Sentiero che stimoleranno le persone che lo percorrono alla riflessione su alcune parole chiave dell’economia circolare.
Partner:
Fondazione Paideia – gestisce le arnie presenti nel Borgo integrando con attività educative/formative sul tema della sostenibilità valorizzando il ruolo delle api.
Associazione Padel Torino APS – promuove percorsi di sensibilizzazione sull’importanza del movimento e dei sani stili di vita, anche affrontando il tema dell’alimentazione.
Completa-mente – ha collaborato alla realizzazione di alcuni contenuti di stimolazione cognitiva inseriti nel sentiero.
Consulta per le persone con disabilità CPD – sostenitore del progetto