Riabilitazione Equestre
La Riabilitazione Equestre fa parte degli I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) ed è un approccio riabilitativo integrato che, coinvolgendo il cavallo come mediatore terapeutico, interviene globalmente sulla persona nell’area neuromotoria, cognitiva e psico-relazionale.
Il cavallo, grazie alle sue peculiari caratteristiche anatomiche, fisiologiche ed in particolare etologiche, facilita la relazione tra il terapista e l’individuo, aumentando l’efficacia delle terapie tradizionali e dei progetti riabilitativi in corso.
Il cavallo diventa così un co-terapeuta sensibile che, con atteggiamento non giudicante, è in grado di instaurare con la persona una relazione empatica speciale. Il setting, naturale e de-medicalizzato, è un ambiente ricco di stimoli che offre nuove esperienze ed occasioni relazionali.
La Riabilitazione Equestre perciò incentiva la persona a riscoprire e potenziare le proprie risorse e si rivela allo stesso tempo un efficacie strumento di integrazione, grazie al quale aumenta il benessere e migliora la qualità della vita di chi ha vissuto questo tipo di esperienza.
A CHI SI RIVOLGE:
La Riabilitazione Equestre si rivolge a tutte le persone che sentono la necessità di un’approccio differente per affrontare le proprie difficoltà.
Per noi della Rubens al centro di tutto c’è la persona, non la sua difficoltà per cui, per ogni persona viene creato un progetto individuale personalizzato basato sia sulla sua difficoltà/necessità che sulla propria capacità di relazionarsi con le persone, gli animali e l’ambiente circostante. “La relazione che cura” nasce proprio con il legame empatico ed esclusivo che si crea tra persona, animale e terapista.
In particolare è indicata per persone che presentano disabilità fisiche, psichiche, cognitive e comportamentali.
- Disabilità psichiatriche (Schizofrenia, Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi della personalità, Disturbi dell’affettività, Nevrosi,…): con un intervento riabilitativo globale è possibile una diminuzione della sintomatologia attraverso la motivazione, il rafforzamento del sé sano e dell’autostima, l’apprendimento delle regole sociali, il recupero delle capacità relazionali affettive e la conquista dell’autonomia.
- Disabilità fisiche (Paralisi cerebrale infantile, Trauma cranico, Trauma prenatale, Mielolesioni, Malattia neurodegenerative,…): è possibile lavorare sul recupero motorio, il rinforzo muscolare, il recupero della coordinazione e dell’equilibrio.
- Disabilità cognitive (Sindrome di Down, Sindrome di Jacobsen,…): l’obiettivo principale è migliorare l’autonomia quotidiana tramite la stimolazione della memoria, dell’apprendimento e del linguaggio.
- Disordini comportamentali (Autismo, ADHD, Bullismo, Disturbi della relazione,…): il processo rieducativo mira alla ricostruzione della personalità agendo sulla capacità di adattamento all’ambiente e di gestione delle relazioni sociali
COME INIZIARE UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE EQUESTRE:
Gli step sono i seguenti:
- Contattare la Dott.ssa Carlotta Bruno, responsabile della Riabilitazione Equestre, inviando una mail a carlottabruno.rubens@gmail.com oppure contattandola telefonicamente al 333.5763900;
- Scegliere la sede più adeguata alle vostre esigenze (vedi sezione – dove siamo);
- Dopo aver fissato un appuntamento presso la sede selezionata, vi sarà un primo momento di presa in carico nel quale, il tecnico della R.E. che seguirà la persona che intraprenderà il percorso raccoglierà la sua storia e definirà gli obiettivi sui quali porre attenzione durante i primi incontri. Successivamente verrà concordato un orario e inizierà il percorso di Riabilitazione Equestre.
In ogni incontro, la persona viene sempre seguita da un tecnico della Riabilitazione Equestre che, esclusi cambiamenti richiesti dall’obiettivo riabilitativo, non cambia mai, in modo da favorire la creazione di un rapporto di fiducia. Vi è sempre la figura di uno o due coadiutori del cavallo, a seconda del caso, che forniscono ausilio durante l’attività.