“TOCCA A NOI” Sostegno alle autonomie e alla socializzazione

“Tocca a noi” è un nuovo progetto dell’Associazione Rubens dedicato ad adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitiva medio-lieve. Nasce con l’intento di accompagnare i ragazzi verso la vita adulta aiutandoli a sviluppare il massimo livello di autonomia, indipendenza e soddisfazione personale possibile. Per maggiori dettagli scaricare il progetto.

Il nome del progetto “Tocca a noi” esprime la filosofia educativa del Borgo. Crediamo infatti che, debitamente supportati, i ragazzi possano esprimere il proprio potenziale ed essere protagonisti della propria vita. Questo comprende esprimere desideri e preferenze, apprendere nuove competenze, sviluppare modalità relazionali funzionali, ma anche esplorare, sperimentarsi e scoprirsi capaci pur riconoscendo e accettando i propri limiti, sereni del proprio reale potenziale. Il progetto vuole sostenere i ragazzi in un percorso di crescita individuale e fornire loro gli strumenti necessari alla costruzione di una personalità solida e forte, ponendo sempre grande attenzione al contesto sociale e relazionale.

Le attività promosse si svolgeranno in un contesto naturale completamente de-medicalizzato in compagnia degli animali del Borgo e avranno come obiettivo fondamentale e prioritario la costruzione di percorsi di crescita e di potenziamento dell’autonomia che possano renderli adulti capaci e consapevoli.

I ragazzi verranno seguiti e guidati durante l’attività da personale formato e con esperienza pluriennale in ambito psico-educativo-riabilitativo.

L’attività verrà svolta in piccoli gruppi, tenendo in considerazione le esigenze e le peculiarità di ciascun partecipante.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’:
Il percorso che svolgeranno i ragazzi durante l’anno sarà ricco di attività.
Nella prima parte della mattinata i partecipanti apprenderanno una routine di mansioni in modo da lavorare sulla loro capacità mnemonica e procedurale unita all’importanza della responsabilità di portare a termine un determinato lavoro. Si occuperanno infatti tutti i giorni di:

• Cura degli animali (preparazione del cibo, accudimento, pulizia dei loro spazi,…);
  • Cura degli spazi aperti e chiusi del Borgo (mantenere in ordine prati, camminamenti, saloni);
  • Cura dei materiali da lavoro (pulizia e mantenimento in ordine degli strumenti di lavoro).

Nella seconda parte della mattinata invece, durante l’anno, verranno trattati vari temi fondamentali per poter raggiungere un grado di autonomia necessari per la vita adulta (dipendentemente dalle difficoltà di ognuno). Di seguito l’elenco dei vari temi:

• Spesa e gestione dei soldi;
  • Autonomie domestiche (pulire il bagno, la cucina e la propria camera);
  • Utilizzo elettrodomestici di base (lavatrice e stendere, lavastoviglie, microonde,…);
  • Orientamento nello spazio e in città (imparare a prendere un autobus e a muoversi in un luogo pubblico);
  • Cucina (imparare a cucinare una pasta, farsi un panino, lavare i piatti e le pentole,…);
  • Igiene personale (conoscere i prodotti per l’igiene, imparare ad utilizzarli correttamente);
  • Educazione civica (segnali stradali e buone regole comportamentali in città e nei luoghi naturali);
  • Competenze tecnologiche di base (computer, telefono, televisione);
  • Primo soccorso (cosa fare in caso di malore, cerotti, disinfettante, bende).

Tutte le attività sono mirate all’apprendimento di mansioni specifiche che possano fornire loro un bagaglio di competenze utili ad affrontare la vita quotidiana adulta, favorendo lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Sono incluse inoltre attività educative di gruppo con il cavallo, come momenti di ulteriore socialità, condivisione e facilitazione emotiva.

Il Borgo offre anche un servizio di potenziamento cognitivo (CRT) (vedi sezione dedicata), che interviene sul miglioramento delle funzioni esecutive (capacità mnemoniche, attentive, orientamento visuospaziale, etc.). Questo servizio può essere inserito, a tariffe agevolate a sostegno del lavoro educativo sulle autonomie, un giorno alla settimana per 50 minuti o all’interno o all’esterno dell’orario del progetto da concordare sulla base delle esigenze.

QUANDO:
Le attività si svolgono lunedì, martedì e giovedì con orario 09.30-13.00.
A metà mattina si svolgerà una pausa merenda (al sacco) e dalle 12.30 alle 13.00 si terrà il pranzo (al sacco oppure presso al Bistrot con un contributo aggiuntivo di 6 euro comprendente 1 piatto a scelta tra pasta, secondo con contorno o insalatona, acqua e caffè).
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO:
1, 2 o 3 giorni a settimana.

DOVE:
Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16 – Torino