SERVIZIO CIVILE
Social
Volontariato
Vuoi aiutarci?
Vieni a fare il volontario da noi!



VIEW POST

View more

FESTA DI CARNEVALE AL BORGO RUBENS – Sabato 18 febbraio

26/01/2023

Con l’arrivo del Carnevale l’asinello Piccolo e il giovane cavallo Legend hanno perso i loro colori!

Bambini accorrete numerosi al Borgo Rubens per aiutarli a recuperare i colori perduti e riportare la felicità ai nostri amici animali!
Truccabimbi, cacce al tesoro nel bosco, laboratori manuali, giochi insieme ai cavalli, balli, giochi di gruppo e una merenda golosa vi aspettano!

La festa è pensata per bambini dai 6 ai 12 anni, ma se ci sono bambini più grandi sono ben accetti. Massimo 40 partecipanti. I bambini possono venire mascherati.
La festa è aperta a tutti i bambini. In caso di disabilità vi chiediamo di segnalarcelo nell’apposito form d’iscrizione in modo da valutare insieme un’eventuale figura di sostegno.
Per motivi di tutela dell’ambiente sono vietati coriandoli, spume o altro materiale che possa inquinare la natura.

QUANDO: sabato 18 febbraio

ORARIO: La festa inizia alle 14.00 e termina alle 18.00
I genitori posso accedere alla struttura con la macchina o a piedi per accompagnare i bambini alle 14 e poi venirli a riprendere alle 18.

DOVE: BORGO RUBENS – C.so Casale, 438/16 – Torino

CONTRIBUTO: 25 euro a partecipante
Dopo aver compilato il Form d’iscrizione sottostante riceverete indicazioni dettagliate sulle modalità di pagamento tramite mail.

ORGANIZZAZIONE: 

  • 14.00: accoglienza
  • 14.30: inizio della festa
  • 17.00: merenda, giochi e balli in gruppo
  • 18.00: saluti finali

IMPORTANTE PER ACCEDERE AL BORGO: per portare i bambini alla festa sarà possibile salire con la macchina fino al parcheggio, lasciare il bambino e poi venire a riprenderlo dalle 17.45 alle 18.00. A partire dalle 14.00, all’inizio della strada per arrivare al Borgo, ci sarà il personale Rubens che vi indicherà quando potrete salire, in modo da farvi accedere alla struttura senza bloccare il traffico e in modo agevolato per voi. Vi chiediamo la gentilezza di essere puntuali in modo da riuscire a svolgere tutte le attività pensate per la festa e il divertimento dei vostri bambini.

PRENOTAZIONI: Compilare il form sottostante
Le prenotazioni chiudono MERCOLEDì 15 FEBBRAIO.

Per ulteriori info scrivere a: borgorubens.info@gmail.com
Giulia – 349.8870058


VIEW POST

View more

Incontro divulgativo “I SIBLINGS: essere fratelli di persone con disabilità” – SABATO 4 FEBBRAIO

25/01/2023

L’Associazione Rubens in collaborazione con Fondazione Paideia organizza SABATO 4 FEBBRAIO, dalle 10.00 alle 12.30 un incontro divulgativo gratuito dedicato alle famiglie riguardante la tematica molto importante e delicata dei SIBLINGS.

L’incontro si terrà presso il Borgo Rubens sito in C.so Casale, 438/16 a Torino ed è necessaria la prenotazione (posti limitati) e sarà tenuto dalla Dott.ssa Psicologa e Psicoterapeuta Sabrina Ghersi e dall’Assistente sociale Dott.ssa Sara Cavallera.

Essere fratello o sorella di una persona con disabilità è un’esperienza determinante e certamente è una condizione che ci accompagnerà per tutta la vita. E’ difficile descrivere, a chi non lo viva, l’importanza e la profondità di questo legame fatto di codici, di silenzi, di sguardi, di vecchi giochi e di nuovi modi di stare insieme.

Abbiamo scelto di offrire questo incontro alle famiglie per dare loro un sostegno e un momento dedicato in cui possano sentirsi accolti. Sarà un’occasione preziosa di confronto dove si potranno trovare molti consigli pratici per comprendere i bisogni di fratelli e sorelle.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Dott.ssa Carlotta Bruno
335.5763900 – carlottabruno.rubens@gmail.com


VIEW POST

View more

LA RI-FIORITURA DEL BOSCO DEL BORGO – Giornata di pulitura del bosco

17/01/2023

L’Associazione Rubens in collaborazione con Paideia, Mercato Circolare e Completa-mente onlus vi invita DOMENICA 22 GENNAIO dalle ore 14 alle ore 17 al Borgo Rubens (C.so Casale, 438/16 a Torino) per partecipare al recupero della bellezza di una parte importante del suo bosco, compiendo con un solo gesto un’azione spontanea di rispetto per l’ambiente e un’opera di alto valore sociale ed educativo. La pulitura del bosco sarà il primo step indispensabile per il recupero del sentiero che verrà realizzato all’interno del Borgo con il progetto “Pathways”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo attraverso il bando “Sportivi per Natura”.

L’esperienza sarà occasione di scoperta del Borgo, dei cavalli che vi abitano liberi e di condivisione dei valori di cura, fioritura e rispetto che sono fondanti il Borgo ed i suoi frequentatori.

A CHI E’ DEDICATO L’EVENTO:
L’evento è aperto a tutti, ma soprattutto ai giovani di età compresa tra 14 e i 22 anni e alle loro famiglie perché verrà raccontata un’opportunità speciale per i giovani: il Borgo Rubens si definisce come “luogo di fioritura” dove sentirsi a casa e ritrovare se stessi, rilassandosi e riabilitandosi alla felicità. In questo contesto l’evento della pulitura del bosco vuole essere un momento di conoscenza reciproca e al tempo stesso di sensibilizzazione per avvicinare adolescenti e giovani adulti al mondo del volontariato, facendoli immergere in uno spazio ideale per l’aggregazione giovanile in cui essere utili e svolgere un servizio per gli altri.

PRESENTAZIONE PROGETTO SOCIALE “IL BISTROT DEL BORGO”:
Successivamente alla pulizia del bosco, dopo aver condiviso una ricca merenda, verrà presentato il nuovo progetto sociale “IL BISTROT DEL BORGO” che inaugurerà il 26 marzo. Verrà inoltre illustrata la possibilità per i giovani di iscriversi gratuitamente alla formazione per poter partecipare a questo importante progetto.

FORMAZIONE GRATUITA PER IL BISTROT:
La formazione si svolgerà dal 2 al 18 marzo tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 12.30 e terminerà con una prova pratica il 18 marzo.

INFO E PRENOTAZIONI:
Dott.ssa Francesca Bisacco
borgorubens.info@gmail.com
340.4651152


VIEW POST

View more

Incontro divulgativo sulla Psicomotricità – Giovedì 26 gennaio

16/01/2023
La Psicomotricità è uno spazio di gioco non giudicante in cui, attraverso il movimento, i bambini hanno la possibilità di raccontare il proprio mondo interiore ed esprimere le proprie emozioni, sentendosi accolti e sostenuti nel loro percorso di crescita e strutturazione di sé.
Per chi ancora non conoscesse questa tipologia di intervento e volesse approfondire oppure chiedere informazioni sui percorsi che si svolgono al Borgo Rubens oppure semplicemente volesse confrontarsi con le nostre Psicomotriciste, GIOVEDI’ 26 GENNAIO alle 18.30 si terrà un incontro divulgativo online, tenuto dalle Dott.sse Valeria Gerbo e Cristina Rossi.
I percorsi di psicomotricità sono dedicati ai bambini dai 3 agli 8 anni.
L’incontro è gratuito ma per partecipare occorre iscriversi per ottenere il link alla videochiamata. Utilizzeremo la piattaforma “Google Meet”
Per maggiori informazioni sulla Psicomotricità al Borgo Rubens visita la pagina dedicata cliccando qui.
INFO E ISCRIZIONI:
Dott.ssa Valeria Gerbo
340.7949643


VIEW POST

View more

Servizio civile 2023 con Rubens – Apertura candidature

12/01/2023

Il servizio civile è un’esperienza di volontariato, per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti che prevede un rimborso mensile e si svolge presso Associazioni o Enti che operano nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Il bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale- prevede una selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d’intervento di Servizio Civile universale in Italia e all’estero.

L’Associazione Rubens (ASD RUBENS APS) organizza MARTEDì 31 GENNAIO 2023 alle ore 18.30 un incontro informativo online dedicato a tutti gli eventuali interessati a svolgere il servizio civile presso la nostra Associazione. CLICCA QUI per partecipare all’incontro.

SCADENZA ISCRIZIONI: la scadenza per presentare le domande è stata fissata per il 10 febbraio 2023 entro le ore 14.00.

COSA DEVI SAPERE SUL SERVIZIO CIVILE:

  • La durata è di 12 mesi;
  • Per ogni volontario é previsto un assegno mensile di 444,30 euro;
  • L’orario di servizio prevede un monte ore annuo di 1.145 articolate in 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì;
  • Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di mutua;
  • L’esperienza determina crediti formativi spendibili in ambito scolastico-universitario o professionale;
  • Ai volontari viene offerto un percorso di formazione generale, sulla conoscenza dei principi alla base del servizio civile e una formazione specifica inerente alla peculiarità del progetto.

SERVIZIO CIVILE IN RUBENS:

Stiamo selezionando 6 volontari per i seguenti progetti:

  • Sport per te: 2 Posti di cui 1 GMO (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto)
  • Sport su misura: 2 posti (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto)
  • Verde Speranza: 1 posto (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto)
  • Evergreen: 1 posto (CLICCA QUI per scaricare la sintesi del progetto)

Per visualizzare i dettagli dei progetti e controllare i posti disponibili per svolgere il servizio civile con noi bisogna:

  1. Andare sul sito www.politichegiovanili.gov.it;
  2. Inserire regione “Piemonte”, provincia “Torino” e denominazione progetto “Sport per te” oppure “Sport su misura” oppure “Verde Speranza” oppure “Evergreen”;
  3. Cliccare “cerca”;
  4. Selezionare l’icona del documento in fondo alla riga a destra “vai al dettaglio” e vi aprirà il progetto scelto. Controllate sempre che l’ente attuatore sia ASD RUBENS APS.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO CIVILE:

  • Incrementare e sostenere percorsi integrati di riabilitazione, educazione ed inclusione sociale e lavorativa, al fine di aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone e sostenere le loro famiglie;
  • Potenziare la rete di promozione dell’educazione ambientale;
  • Incrementare la partecipazione del tessuto giovanile ad attività legate alla promozione della cura dell’ambiente;
  • Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti;
  • Incrementare le attività di promozione sportiva come strumento d’inclusione sul territorio e di trasmissione di uno stile di vita sano, favorendo l’integrazione sociale;
  • Incrementare l’utilizzo della pratica sportiva, educativa e riabilitativa come strumento per il contrasto del bullismo, dei comportamenti devianti in favore di un’inclusione sociale.

ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE IN RUBENS:

  • Sostenere e affiancare i professionisti durante le attività riabilitative, educative, ludiche e di reinserimento sociale;
  • Apprendere conoscenze e competenze relative alla cura degli animali e alla loro gestione (cavalli, cani e asini), anche affiancando i tecnici durante gli Interventi Assistiti con gli Animali;
  • Partecipare ad attività ed eventi di formazione;
  • Sostenere l’ente nella preparazione e gestione di eventi di promozione sociale, culturale e sportiva;
  • Affiancare i tecnici durante i laboratori in natura, le attività di educazione ambientale, i centri estivi e gli eventi aperti alla cittadinanza;
  • Affiancare i soggetti in condizione di disagio o affetti da patologie nella progettazione ed esecuzione di lavori di produzione agricola e manutenzione del verde;
  • Contribuire al mantenimento della vivaistica socio ambientale attraverso la cura di specie arboree autoctone e reimpianto in natura con successivo affiancamento nei laboratori di raccolta e uso materie prime a scopo alimentare.

COME CANDIDARSI:

Le candidature per la partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente online, tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate dall’art. 5 del Bando non saranno prese in considerazione.

La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Piattaforma Domanda On Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: CLICCA QUI

E’ possibile consultare e scaricare l’utilissima guida per avanzare la propria candidatura al seguente link: CLICCA QUI

Per approfondimenti sulla presentazione della domanda: CLICCA QUI

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile.

PER MAGGIORI INFO:
Dott.ssa Marica Materazzo – 345.8061878
maricamaterazzo.rubens@gmail.com