Sostienici
Social
Volontariato
Vuoi aiutarci?
Vieni a fare il volontario da noi!


VIEW POST

View more

“PICCOLE MANI IN CONCERTO” – VENERDì 6 DICEMBRE – ALFA TEATRO

31/10/2019

In collaborazione con CPD (Consulta per persone in difficoltà), Collina degli Elfi e con il patrocinio della città di Torino, e in occasione del 3 dicembre Giornata Internazionale della Disabilità, organizziamo la 2° edizione del nostro Spettacolo di Natale “Piccole mani in concerto”.

Grazie al ricavato dell’anno scorso, quest’estate è stato possibile attivare il progetto di Riabilitazione Equestre presso la Collina degli Elfi di Govone (www.lacollinadeglielfi.it), una realtà molto importante e sensibile che si occupa di “riabilitare” alla felicità i bambini che sono stati malati di cancro e le loro famiglie in un contesto magnifico e amorevole. Grazie ai nostri splendidi bambini del centro estivo, anche i bambini della collina degli elfi hanno potuto passare un’estate magica insieme a Dardo e Pioggia, due cavalli sensibili e dolci.

L’appuntamento quest’anno sarà per venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso Alfa Teatro, via casalborgone 16/I a Torino (in fondo alla salita).

35 bambini del centro estivo Rubens canteranno nella Lingua dei Segni per i piccoli ospiti della Collina degli Elfi ma non solo!

Durante lo spettacolo avrete l’occasione di vedere con i vostri occhi ciò che hanno potuto vivere i bambini della collina durante l’estate appena passata, “ascolterete” i bambini rubens dal cuore grande e sensibile “cantare” tante canzoni, vi meraviglierete dell’eleganza e dell’armonia della nostra ospite Irene Valesano che fluttuerà per voi sui tessuti aerei e brinderete con noi per un futuro migliore da dedicare a tutti.

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI:
Le prenotazioni sono obbligatorie fino ad esaurimento posti e sono da effettuare tramite mail scrivendo all’indirizzo: associazione.rubens@gmail.com.

L’offerta per il biglietto potrà essere effettuata in 2 modi:

  • tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Rubens – causale: prenotazione (n° posti) piccole mani
    IBAN: IT 56 V 030 6909 6061 0000 0142 174 (mandare poi la copia dell’avvenuto bonifico via email)
  • oppure in contanti il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 18 presso la nostra sede: “La Valletta Riding Club” – Via casale, 207, San Mauro Torinese (TO)

Ingresso: offerta minima 12 euro (vi ricordiamo che il ricavato della serata, al netto delle spese, sarà interamente devoluto al progetto per i bambini della Collina)

Buffet e brindisi finale

Per maggiori informazioni:

Verena Caratti 333.444.62.21 – associazione.rubens@gmail.com

Per visualizzare il progetto: www.associazionerubens.it/i-bambini-della-collina

Vi aspettiamo numerosi!!!


VIEW POST

View more

“Conoscere se stessi e i propri figli con la Mindfulness” – Un percorso pratico di consapevolezza

12/09/2019

L’Associazione Rubens in collaborazione la Dott.ssa Psicoterapeuta Gabriella Bertino, esperta in EMDR e Mindfulness, organizza il corso “Conoscere se stessi e i propri figli con la Mindfulness” – Un percorso pratico di consapevolezza.

Questo corso è dedicato a tutti i genitori che vogliono imparare a cambiare il modo di rapportarsi con se stessi, con le proprie sensazioni, emozioni e pensieri, per poter riprendere in mano la “regia” della propria vita  e imparare ad essere più consapevoli della qualità della relazione che si ha con se stessi, con i propri figli e con gli altri.

Lo scopo di questi incontri non è concentrarsi sulle difficoltà di relazione con i propri figli, ma rafforzare le proprie risorse interne ed esterne,  acquisendo maggiore fiducia in se stessi, nelle proprie abilità genitoriali, nella capacità di intuire i bisogni dell’altro, del proprio figlio/a.

Per ulteriori informazioni sul programma scarica il documento completo cliccando qui.

DOVE? Corso Belgio, 42, Torino.

QUANDO? Mercoledì 23 ottobre; Mercoledì 6-13 novembre e sabato 23 novembre;Mercoledì 4-11 dicembre e Mercoledì 22 gennaio

6 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno in orario pre-serale. Visualizza i dettagli nella locandina sottostante.

Per info, prenotazioni e costi contattare: Bertino Gabriella Cell. 347.052.68.73  bertino.gabri@gmail.com


VIEW POST

View more

Hippotriathlon – 2° edizione – Domenica 6 ottobre 2019

30/08/2019

Dopo il successo della prima edizione dell’HippoTriathlon, che si è tenuta l’anno scorso in collaborazione con il Parco regionale della Mandria, quest’anno abbiamo voluto replicare in un nuovo e bellissimo contesto nelle colline del canavese.

La nuova sede dell’evento sarà infatti la Rolanda Quarter Horses (http://www.rolandaqh.com/it) che, in collaborazione con Ace Turismo Equestre (www.aceturismoequestre.it) e noi dell’Associazione Rubens – sezione Rubens Abile, ospiterà gli atleti che vorranno cimentarsi in questa bellissima ed entusiasmante gara in mezzo alla natura.

QUANDO? DOMENICA 6 OTTOBRE a partire dalle 8.30!

Una gara a squadre aperta a tutti! Ogni squadra sarà composta da 3 atleti: 1 cavaliere, 1 ciclista e 1 podista dovranno svolgere un percorso allestito tra i boschi e i campi attorno alla scuderia.

Un’occasione unica per stare insieme ad amici e famigliari!

La nostra Associazione, tramite il nostro nuovo servizio Rubens-abile, si metterà a disposizione per l’accompagnamento di cavalieri inesperti e persone con disabilità.

Ecco a voi il regolamento, il programma e la logistica dell’evento e i documenti necessari per l’iscrizione:

Info e prenotazioni: Francesca Bisacco – 340-465.11.52 – email: associazione.rubens@gmail.com

Di seguito la locandina dell’evento


VIEW POST

View more

UNA NOTTE IN MANEGGIO: GRANDE FESTA DI FINE CENTRO ESTIVO VENERDì E SABATO 6-7 SETTEMBRE

08/08/2019

Venerdì e sabato 6 e 7 settembre non prendete impegni bambini!

Sta per arrivare un’occasione speciale: passare la notte in maneggio con i cavalli, in compagnia anche della nostra mascotte Alaska e del nostro nuovo amico Alan. Gusteremo insieme una gustosissima pizza grazie a Squisy (Pizza Squisy) e, dopo cena, mangeremo un ottimo gelato che ci porterà direttamente il buonissimo e sensibile gelataio Piero di Orbassano (www.pierogelatoartigianale.com) che quest’anno ha voluto dedicarci un gusto di gelato per sostenere la nostra Associazione e i suoi progetti. A seguire ci saranno giochi notturni, si dormirà all’aria aperta (in tenda o sotto il porticato a seconda del numero di partecipanti e del meteo) e il mattino seguente, dopo aver fatto colazione tutti insieme, si giocherà a cavallo e si terminerà con una grande caccia al tesoro.
I vostri bambini avranno l’occasione di poter passare una notte e una mattina ancora tutti insieme prima dell’inizio della scuola in compagnia di amici con cui hanno passato momenti speciali durante l’estate.
L’evento è aperto a tutti: bambini che hanno partecipato al centro estivo di Rivalta quest’anno, chi non è riuscito a seguirci da Grugliasco ma ha comunque il piacere di passare una giornata insieme, chi ha partecipato al soggiorno o chi semplicemente vuole cogliere l’occasione di conoscerci. Insomma aspettiamo tutti a braccia aperte!
DOVE: Sede centro estivo 2019: Cento Ippico Ranch Mario – Via secondo mellano, 159, Rivalta di Torino (ultima casa in fondo alla strada)
COSTO: 35 euro offerta minima a partecipante. La quota comprende l’attività, assicurazione, cena, colazione e merenda mattutina e pernottamento. L’intero ricavato, al netto delle spese, verrà devoluto ad un progetto di Riabilitazione Equestre per bambini con difficoltà motorie
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE IL 2 SETTEMBRE SCRIVENDO UNA MAIL A: centroestivo.rubens@gmail.com
MATERIALE DA PORTARE: sacco a pelo, materassino da campeggio, cuscino, pigiama, ciabatte, spazzolino e dentifricio, cambio per il giorno seguente, 1 felpa, pantaloni lunghi e una giacca per la notte, un asciugamano piccolo, 1 tazza, 1 cucchiaio e 1 forchetta, 1 torcia.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: Verena – 333.4446221
Vi aspettiamo numerosi,
lo Staff dell’Estate Ragazzi, Verena, Valeria, Michela, Carlotta, Marica, Luca, Alaska, Joy e Carlotta


VIEW POST

View more

Libro dedicato agli I.A.A. “Il cavallo nella relazione che cura” di Francesca Bisacco – Edizioni Erickson

16/05/2019

Il racconto, scritto dalla nostra Direttrice, dr.ssa Francesca Bisacco, edito da Erickson nella collana IAA, si apre con la storia toccante di Amani, un bambino nato in Africa e della lenta e difficile costruzione del rapporto di fiducia che lo lega alla sua nuova famiglia italiana.
Nel suo percorso adottivo si fa spazio un originale progetto di riabilitazione con la mediazione del cavallo nel quale l’intera famiglia viene coinvolta.
Attraverso parole cariche di umanità, l’autrice non si limita ad esporre efficacemente il tema, ma coinvolge ed appassiona, regalando un’esperienza emozionante.
Per chi desiderasse ottenere il libro, con dedica dell’autrice, descriviamo le modalità di spedizione:

– bonifico a Associazione Rubens, la relazione che cura, IBAN: IT03Z 03359 01600 100000142174;
causale “CONTRIBUTO PER LIBRO IAA”; versamento minimo 20 euro;
– inviare richiesta con copia del bonifico effettuato, indirizzo di spedizione, nome e cognome del destinatario a rubens.spedizioni@gmail.com;

Il vostro contributo sarà importante per l’Associazione Rubens e ci consentirà di continuare a svolgere la nostra opera nei progetti in cui siamo impegnati.