COSP – Il circolo della sicurezza

La genitorialità è una fase molto importante e sensibile della vita di una persona e, talvolta, le sfide quotidiane che devono affrontare i genitori possono portarli a sentirsi sopraffatti.

Il protocollo COSP (Circle of Security – Parenting) è un programma d’intervento a sostegno delle funzioni genitoriali, volto a rafforzare il legame di attaccamento e la qualità della relazione con i propri figli. Si propone di aiutare i caregivers a identificare se e dove si trovano in difficoltà nella relazione, conferendo un nome alle criticità percepite e offrendo nuove strategie per gestirle. In breve tempo, i caregivers saranno in grado di esplorare nuovi modi per rispondere in modo sensibile ai segnali dei bambini o dei ragazzi e persino ottenere informazioni sui modi per gestire le proprie lotte intorno a determinati bisogni di attaccamento non soddisfatti.

Il messaggio che si vuole veicolare è che “non è mai troppo tardi” e che le difficoltà che incontrano sono frequenti e non una causa di biasimo.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO:

• Favorire il riconoscimento dei bisogni di attaccamento dei figli e le loro manifestazioni comportamentali;
  • Migliorare la lettura e la comprensione dei segnali emotivi dei figli e insegnare a rispondere in modo adeguato alle loro esigenze;
  • Sviluppare competenze per regolare le emozioni e rispondere in modo calmo e costruttivo alle situazioni di stress, aiutando a loro volta bambini e adolescenti a regolare le proprie emozioni sintonizzandosi con esse;
  • Promuovere un ambiente familiare sicuro e protettivo;
  • Prevenire o ridurre i problemi di comportamento e i disturbi della salute mentale in bambini e ragazzi.

METODOLOGIA:

L’intervento è standardizzato e manualizzato, con prove di efficacia cliniche. Il programma prevede incontri con coppie di caregivers, condotti da professionisti in possesso del certificato di “Facilitatori” COSP.

Durante gli incontri, i genitori ricevono informazioni teoriche sull’attaccamento, partecipano a esercizi di riflessione e sviluppano competenze pratiche per migliorare la loro relazione con i figli. Il programma prevede anche la visione di video di situazioni di attaccamento tra genitori e figli, al fine di analizzarne le dinamiche e le modalità di risposta, l’utilizzo di grafiche illustrate e di un quaderno degli esercizi.
Gli incontri sono organizzati in gruppi uniformi per bisogni, ruolo e fase evolutiva e di sviluppo dei figli.

DURATA DELL’INTERVENTO: cicli di 7/8 incontri con cadenza settimanale di circa 90 minuti ciascuno

A CHI SI RIVOLGE:

Il percorso è rivolto principalmente ai genitori con figli fino ai 18 anni, ma non solo.
I sistemi di attaccamento infatti sono sempre “attivi”. Ciò significa che qualsiasi caregivers che abbia una relazione sostenuta e impegnata con un bambino o un ragazzo può diventare una figura di attaccamento. Quindi, l’intervento ha un’applicazione prevalentemente con le coppie o i singoli genitori, con i genitori in attesa, MA vista la sua funzione educativa e preventiva, può anche essere destinato a tutte le figure di riferimento adulte con cui si instaurano relazioni durature. Ad esempio: nonni, operatori sanitari, personale scolastico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CONOSCITIVO:

Dott.ssa Giulia Brunella
giuliabrunella.rubens@gmail.com

Il servizio è erogato anche grazie al contributo di Fondazione Venesio che da anni sostiene le nostre attività.

L’iniziativa del mese dell’adolescenza servizio “Cosp” fa parte del progetto “Da adesso in poi” realizzato nell’ambito dell’Agenda della Disabilità e del GOAL “Sostegno alle famiglie”, con il contributo di Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà.