Centro Estivo Grandi (7-12 anni) – Borgo Rubens

Il Borgo Rubens, cuore dell’Associazione Rubens, è un posto magico, circondato da 7 ettari di prati, boschi e colline dove bambini e ragazzi potranno vivere le loro settimane estive in completa armonia con la natura e gli animali, all’insegna del sano divertimento. Il Borgo si trova a soli 15 minuti dal centro di Torino, nella collina torinese alla base della meravigliosa Superga. E’ raggiungibile anche con i mezzi (autobus linea 61 e 68).
La struttura prevede spazi all’aperto dove svolgere le principali attività con gli animali e spazi al coperto per ripararsi nelle ore più calde oppure nei giorni di pioggia.

Durante le settimane di centro estivo i bambini avranno l’opportunità di conoscere gli animali del borgo (cavalli, cani, asini e animali da cortile) l’ambiente in cui vivono, impareranno a prendersi cura di loro e proveranno l’emozione di andare a cavallo.  Verranno organizzati, oltre all’attività con i cavalli,  laboratori d’inglese con insegnante madrelingua, giornata in piscina, laboratori di ceramica, attività educative con il cane, giochi di gruppo all’aria aperta e molto altro ancora.

DETTAGLI DEL CENTRO ESTIVO

ETA’:
7-12 anni
Posti limitati: Massimo 24 bambini a settimana

QUANDO:
Dal 10 giugno al 2 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre 2024.
ORARI: Lunedì-venerdì. Dalle 9.00 alle 17.00.
Il nostro personale sarà disponibile ad accogliere i bambini dalle ore 8.15 e di intrattenerli fino alle 18.00 per venire incontro alle necessità dei genitori/accompagnatori.

DOVE:
Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16, Torino

ORGANIZZAZIONE:
MATTINA: attività a cavallo, cura del cavallo da terra e lezioni ludico/teoriche per conoscere meglio gli animali del Borgo, laboratori specifici. Merenda a metà mattina.

Novità 2024: PRANZO AL BISTROT!
Quest’anno ci sarà la possibilità per i bambini partecipanti di usufruire del pranzo preparato dal Bistrot con un contributo aggiuntivo. E’ necessario prenotare il pasto in sede di iscrizione al centro estivo. Dettagli nella sezione sottostante. NB: è opzionale, non obbligatorio.

POMERIGGIO: attività educative con il cane, giochi di gruppo all’aria aperta, creatività in natura, laboratori d’inglese, laboratori di argilla, piscina e molto altro. Merenda a metà pomeriggio.

La giornata in piscina verrà organizzata presso la struttura “San Mauro Country Club” sita in Parco Luigi Einaudi, 5, San Mauro torinese.
NB: Il giorno della piscina, l’arrivo e l’uscita sono previsti direttamente al Country Club, con i medesimi orari. In questa occasione, per chi usufruirà del servizio pranzo, il bistrot organizzerà un pranzo al sacco.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
Borraccia;
1 bicchiere di plastica + forchetta e coltello (da lasciare al centro estivo il 1°giorno, è una scelta ecologica per non buttare via plastica e carta tutti i giorni);
– Pranzo al sacco (per chi non usufruisce del servizio pranzo del Bistrot del Borgo, con possibilità di scaldare i pranzi grazie ad un microonde e di tenerli al fresco all’interno del frigo);
– Borsa con costume, asciugamano, ciabatte e crema solare (da portare solo giovedì mattina);
– Cappellino;
– Cambio per il pomeriggio (pantaloni lunghi al mattino, se si vuole corti per il pomeriggio);
– Caschetto da equitazione: noi abbiamo caschetti da equitazione a disposizione ma se avete piacere a comprarne uno ad uso esclusivo di vostro/a figlio/a potete farlo (li trovate da decathlon a prezzi economici).

CONTRIBUTO:
150 euro a settimana*
La quota comprende: tesseramento AICS, tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda (mattina e pomeriggio), ingresso in piscina (phon, doccia).
La quota non comprende: servizio pranzo al Bistrot (da prenotare a parte)
Dalla seconda settimana il contributo è di 135 euro.
Per i fratelli il contributo è di 150 euro il primo e 135 euro il secondo.

Nel caso in cui foste impossibilitati a frequentare la settimana prenotata, sarà possibile effettuare un rimborso solamente nel caso in cui il posto venga occupato da un altro bambino. In caso contrario, sarà possibile effettuare un rimborso pari alla metà della quota pagata solo in caso di motivazioni giustificate da certificato medico.

*Se i vostri bambini e ragazzi presentano esigenze speciali (difficoltà, disabilità) vi chiediamo di segnalarcelo per valutare insieme la possibilità di costruire un’esperienza estiva adeguata.

CONTRIBUTO PER PRANZO AL BISTROT:
Per le famiglie che scelgono di usufruire del servizio del pranzo, il contributo aggiuntivo richiesto è di 30 euro a settimana e comprende: 1 pasto al giorno con primo + secondo + contorno + pane e acqua.

Scarica il menù dell’estate.

NB: Il servizio non può essere erogato in caso di esigenze alimentari specifiche dovute ad allergie o intolleranze. Il servizio deve essere aggiunto in sede di iscrizione al centro estivo.

PRENOTAZIONE E CONTATTI

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Per prenotare bisogna scrivere una mail a borgograndi.centroestivo@gmail.com indicando:

• nome e cognome del/i bambino/i;
  • età;
  • periodo di interesse;
  • eventuale prenotazione del pranzo al Bistrot;
  • eventuali bisogni specifici/disabilità/difficoltà (in modo da permetterci di costruire e valutare insieme un percorso adeguato).

In seguito riceverete una risposta che vi confermerà l’eventuale disponibilità del posto e vi indicherà la modalità per concludere la vostra iscrizione. Qualora non vi fosse disponibilità, riceverete in ogni caso una risposta con eventuali proposte alternative, in caso foste interessati.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO ESTIVO GRANDI DEL BORGO RUBENS:
Carlotta Bruno
borgograndi.centroestivo@gmail.com