Progetti di ricerca e bandi

PROGETTI DI RICERCA

L’Associazione Rubens collabora con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università di Torino, per la quale è sede di tirocinio, con la facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga di Orbassano, con l’Interfacoltà di Scienze Motorie, Politecnico di Torino, Scienze dell’educazione, Psicologia e con i Dipartimenti di Scienze Veterinarie di Torino e Milano per selezionare e monitorare il benessere degli animali coinvolti nella riabilitazione.

I progetti di cui ci occupiamo sono i seguenti:

Riabilitazione

• Integrazione lavorativa pazienti psichiatrici
  • Sport e disabilità: avviamento allo sport equestre e integrazione fasce svantaggiate
  • Paralisi cerebrale Infantile e sostegno alle famiglie
  • Effetti dell’equitazione nei bambini sulla capacità di svolgere doppio compito
  • Approccio biopsicosociale integrato alla riabilitazione equestre con pazienti psichiatrici
  • Progetto nazionale multicentrico sull’efficacia della riabilitazione equestre con bambini affetti da autismo
  • Riabilitazione equestre e disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbo dell’attaccamento in bambini adottati: un intervento sulla famiglia

Educazione ed Inclusione

• Progetto di sostegno ad adolescenti con comportamenti problema
  • Progetto bullismo
  • Progetti educazione civica e stradale
  • Avviamento al lavoro: cosa vuoi fare da grande
  • Approfondimenti di lingua: clinic di inglese e lingua dei segni

BANDI

• BANDO “Sostegno agli enti del terzo settore” – Accettato per progetto “Vicino a te: l’inclusione che cura” – Bando in collaborazione con Regione Piemonte e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Contributo concesso di 48.801,00 euro.
  • BANDO “Sportivi per natura” – Accettato per progetto “Pathways” – Bando finanziato da Compagnia Sanpaolo. Contributo concesso di 77.000,00 euro.
  • AVVISO 1/2022 – “Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica” – Accettato per progetto “Nuovi sorrisi” in partenariato con Collina degli Elfi e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Contributo concesso di 11.5255,98 euro.
  • Area 5 “Azioni interventi di rete per l’inclusione sociale dei cittadini in condizioni di marginalità estrema” del Piano di Inclusione Sociale – Accettato per progetto “Inversione di Marcia” e finanziato dalla Città di Torino. Contributo concesso 23.914,00 euro.
  • Bando Vivomeglio 2022 – Accettato per progetto “I ragazzi del Bistrot” e finanziato dalla Fondazione CRT. Contributo concesso 13.000 euro.
  • Bando 2022 Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese – Accettato per progetto “Storie di vita al Borgo – Nuovi Orizzonti d’Inclusione” e finanziato dalla Chiesa Evangelica Valdese. Contributo concesso 24.343,17 euro.

PER INFO E APPROFONDIMENTI:
associazione.rubens@gmail.com