Centro Estivo Piccoli (3-6 anni) – Borgo Rubens

Il Borgo Rubens, cuore dell’Associazione Rubens, è un posto magico, circondato da 7 ettari di prati, boschi e colline dove bambini e ragazzi potranno vivere le loro settimane estive in completa armonia con la natura e gli animali, all’insegna del sano divertimento. Il Borgo si trova a soli 15 minuti dal centro di Torino, nella collina torinese alla base della meravigliosa Superga. E’ raggiungibile anche con i mezzi (autobus linea 61 e 68).
La struttura prevede spazi all’aperto dove svolgere le principali attività con gli animali e spazi al coperto per ripararsi nelle ore più calde oppure nei giorni di pioggia.

Il Borgo Rubens organizza un centro estivo dedicato ai più piccoli (3-6 anni) dal nome “I custodi del Borgo”

Il progetto “I Custodi del Borgo” è pensato espressamente in funzione delle esigenze dei bimbi più piccoli e tutte le attività saranno organizzate tenendo conto dei loro tempi di attenzione e di partecipazione, in relazione alla loro età e ai loro bisogni.

Gli obiettivi educativi generali saranno:

  • Vivere l’esperienza dell’estate bimbi in natura, favorendo un ambiente relazionale che abbia a cuore il rispetto per gli altri, gli animali e l’ambiente naturale, sostenendo la costruzione di un bel clima di gruppo. Lo strumento educativo principale sarà il potenziamento del singolo soggetto in relazione al gruppo: l’equipe coinvolgerà i bambini in azioni educative per stimolare il loro interesse, privilegiando la relazione con gli animali che vivono nel Borgo;
  • Rafforzare la fiducia e le capacità del singolo attraverso l’espressione del pensiero positivo (“io posso: fare, crescere bene, portare allegria e gioco, aiutare, etc.”). Gli strumenti educativi utilizzati saranno i laboratori ludico manuali e creativi;
  • Imparare a collaborare e conoscere sè stessi col fine di motivare e sostenere i/le bambini/e anche nel momento del confronto fra pari. Gli strumenti educativi utilizzati saranno i giochi di gruppo e di ruolo, il cerchio di condivisione.

DETTAGLI DEL CENTRO ESTIVO

ETA’:
3-6 anni
Posti limitati: Massimo 24 bambini a settimana.

QUANDO:
PRENOTAZIONI CHIUSE. CI VEDIAMO LA PROSSIMA ESTATE!
ORARI: Lunedì-venerdì. Dalle 9.00 alle 16.30.
Il nostro personale sarà disponibile ad accogliere i bambini dalle ore 8.15 e di intrattenerli fino alle 18.00 per venire incontro alle necessità dei genitori/accompagnatori.

DOVE:
Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16, Torino

ORGANIZZAZIONE:
Il Centro Estivo dei Piccoli è ambientato nella natura del Borgo con un’organizzazione settimanale che potete visualizzare nella tabella sottostante.

Le attività nel dettaglio:

  • Conosciamoci e scopriamo il Borgo: giochi di conoscenza tra i bambini alla scoperta dell’altro e alla scoperta del Borgo in tutti suoi luoghi.
  • Doggy-day – Laboratorio di educazione cinofila: per scoprire, attraverso divertenti giochi, come approcciarsi nel modo corretto al mondo dei cani, come interagire e comunicare con loro,  come mettere le basi per una duratura e positiva relazione.
  • English Kids: laboratorio di inglese, con insegnante madrelingua, insieme a Mr. Socks & friends.
  • Piscina: Giornata in piscina presso la struttura “Piscina Gramsci” sita in via del Porto, 13 a San Mauro Torinese (TO). I bambini arriveranno al centro estivo e dopo un primo momento di accoglienza si andrà in piscina utilizzando i mezzi pubblici (biglietti, phon e docce comprese nel contributo richiesto)
  • Amici cavalli: conoscere e scoprire il mondo dei cavalli con avvicinamento e piccolo battesimo della sella.
  • Laboratorio di ceramica: laboratorio manuale con ceramica ed elementi naturali per sperimentarsi in nuove abilità.
  • Yoga nel bosco: muoversi insieme per fare i primi passi alla scoperta del proprio corpo.
  • Musica maestro: alla scoperta degli strumenti musicali per divertirci, ballando, suonando e cantando insieme.
  • Pranzo e dolce nanna: pranzo al sacco insieme e momento dedicato a tutti i bambini che hanno bisogno di riposare.

*Le attività possono variare sulla base del tema specifico della settimana, delle necessità del gruppo e delle condizioni meteorologiche.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:
– Pranzo al sacco
(possibilità di scaldare i pranzi grazie ad un microonde e di tenerli al fresco all’interno del frigo);
– Vestiti comodi con scarpe da ginnastica/trekking;
– Zainetto con: ricambio completo slip, calze, maglietta, pantaloni (contrassegnare i vestiti con le iniziali), cappellino, crema solare, prodotti antizanzare, borraccia, bicchiere/tazza da tenere al Borgo per la settimana, il tutto deve essere contrassegnato con il nome;
Costume, crema solare, ciabatte e asciugamano per la piscina.

E’ vietato portare giochi personali.

CONTRIBUTO:
140 euro a settimana*
La quota comprende: tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda a metà mattina e a metà pomeriggio, ingresso in piscina (biglietto autobus, phon e doccia compresi)
Dalla seconda settimana il contributo è di 130 euro.
Per i fratelli il contributo è di 140 euro il primo e 130 euro il secondo.
NOTA BENE: per la settimana dal 4 al 7 settembre, essendo di soli 4 giorni, il contributo richiesto è di 112 euro.

*Se i vostri bambini e ragazzi presentano esigenze speciali (difficoltà, disabilità) vi chiediamo di segnalarcelo per valutare insieme la possibilità di costruire un’esperienza estiva adeguata.

PRENOTAZIONI E CONTATTI

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
PRENOTAZIONI CHIUSE. CI VEDIAMO LA PROSSIMA ESTATE!

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO ESTIVO DEI PICCOLI DEL BORGO RUBENS:
Giulia Facciotto
349.8870058
borgopiccoli.centroestivo@gmail.com