Centro Estivo Piccoli (3-6 anni) – Borgo Rubens

Il Borgo Rubens, cuore dell’Associazione Rubens, è un posto magico, circondato da 7 ettari di prati, boschi e colline dove bambini e ragazzi potranno vivere le loro settimane estive in completa armonia con la natura e gli animali, all’insegna del sano divertimento. Il Borgo si trova a soli 15 minuti dal centro di Torino, nella collina torinese alla base della meravigliosa Superga. E’ raggiungibile anche con i mezzi (autobus linea 61 e 68).
La struttura prevede spazi all’aperto dove svolgere le principali attività con gli animali e spazi al coperto per ripararsi nelle ore più calde oppure nei giorni di pioggia.

Il Borgo Rubens organizza un centro estivo dedicato ai più piccoli (3-6 anni) dal nome “I custodi del Borgo”

Il progetto “I Custodi del Borgo” è pensato espressamente in funzione delle esigenze dei bimbi più piccoli e tutte le attività saranno organizzate tenendo conto dei loro tempi di attenzione e di partecipazione, in relazione alla loro età e ai loro bisogni.

Gli obiettivi educativi generali saranno:

  • Vivere l’esperienza dell’estate bimbi in natura, favorendo un ambiente relazionale che abbia a cuore il rispetto per gli altri, gli animali e l’ambiente naturale;
  • Rafforzare la fiducia e le capacità del singolo;
  • Imparare a collaborare e conoscere sè stessi col fine di motivare e sostenere i/le bambini/e anche nel momento del confronto fra pari.

DETTAGLI DEL CENTRO ESTIVO

ETA’:
3-6 anni
Posti limitati: Massimo 24 bambini a settimana.

QUANDO:
Dal 1 luglio al 2 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre 2024.
ORARI: Lunedì-venerdì. Dalle 9.00 alle 16.30.
Il nostro personale sarà disponibile ad accogliere i bambini dalle ore 8.15 e di intrattenerli fino alle 18.00 per venire incontro alle necessità dei genitori/accompagnatori.

DOVE:
Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16, Torino

ORGANIZZAZIONE:
Il Centro Estivo dei Piccoli è ambientato nella natura del Borgo con un’organizzazione settimanale che potete visualizzare nella tabella sottostante.

Le attività nel dettaglio:

  • Conosciamoci e scopriamo il Borgo: giochi di conoscenza tra i bambini alla scoperta dell’altro e alla scoperta del Borgo lungo il suo sentiero tra boschi e prati.
  • Laboratorio di argilla: laboratorio manuale con l’argilla e la finta porcellana utilizzando e decorando con elementi naturali.
  • Moving into the wood: laboratorio di inglese  in natura.
  • Piscina: Giornata in piscina presso la struttura “San Mauro Country Club”, Parco Luigi Einaudi, 5, San Mauro Torinese (TO). L’arrivo e l’uscita dei bambini sono previste presso la piscina. Per chi usufruirà del servizio pranzo del Bistrot del Borgo verrà fornito il pranzo al sacco.
  • Baby cavalieri: conoscere e scoprire il mondo dei cavalli con attività a terra di pulizia dell’animale e giochi in sella.
  • Doggy-day – piccoli educatori cinofili: per scoprire, attraverso divertenti giochi, come approcciarsi nel modo corretto al mondo dei cani, come interagire e comunicare con loro, ponendo le basi per una duratura e positiva relazione.
  • Una settimana da ricordare: attraverso la ricerca di elementi naturali verranno poi creati dei ricordi dell’esperienza vissuta al Borgo.
  • Dolce nanna: Spazio al chiuso dedicato a tutti i bambini che hanno bisogno di riposare.

NB: in caso di maltempo, il personale valuterà attività alternative al coperto.

Novità 2024: PRANZO AL BISTROT!
Quest’anno ci sarà la possibilità per i bambini partecipanti di usufruire del pranzo preparato dal Bistrot con un contributo aggiuntivo. E’ necessario prenotare il pasto in sede di iscrizione al centro estivo. Dettagli nella sezione sottostante. NB: è opzionale, non obbligatorio.

DA PORTARE AL CENTRO ESTIVO:

  • Borraccia;
  • 1 bicchiere di plastica + forchetta e coltello (da lasciare al centro estivo il 1°giorno, è una scelta ecologica per non buttare via plastica e carta tutti i giorni);
  • Pranzo al sacco (per chi non usufruisce del servizio pranzo del Bistrot del Borgo, con possibilità di scaldare i pranzi grazie ad un microonde e di tenerli al fresco all’interno del frigo);
  • Vestiti comodi con scarpe da ginnastica/trekking;
  • Zainetto con: ricambio completo slip, calze, maglietta, pantaloni (contrassegnare i vestiti con le iniziali), cappellino, crema solare, prodotti antizanzare, il tutto deve essere contrassegnato con il nome;
  • Costume, crema solare, ciabatte e asciugamano per la piscina (da portare il mercoledì).

E’ vietato portare giochi personali.

CONTRIBUTO:
140 euro a settimana*
La quota comprende: tesseramento AICS, tutte le attività, educatori formati e con esperienza pluriennale, assicurazione, merenda a metà mattina e a metà pomeriggio, ingresso in piscina (phon e doccia compresi)
Dalla seconda settimana il contributo è di 130 euro.
Per i fratelli il contributo è di 140 euro il primo e 130 euro il secondo.

Nel caso in cui foste impossibilitati a frequentare la settimana prenotata sarà possibile effettuare un rimborso solamente nel caso in cui il posto venga occupato da un altro bambino. In caso contrario, sarà possibile effettuare un rimborso pari alla metà della quota pagata, solo in caso di motivazioni giustificate da certificato medico.

*Se i vostri bambini e ragazzi presentano esigenze speciali (difficoltà, disabilità) vi chiediamo di segnalarcelo per valutare insieme la possibilità di costruire un’esperienza estiva adeguata.

CONTRIBUTO PER PRANZO AL BISTROT:
Per le famiglie che scelgono di usufruire del servizio del pranzo, il contributo aggiuntivo richiesto è di 30 euro a settimana e comprende: 1 pasto al giorno con primo + secondo + contorno + pane e acqua.

Scarica il menù dell’estate.

NB: Il servizio non può essere erogato in caso di esigenze alimentari specifiche dovute ad allergie o intolleranze. Il servizio deve essere aggiunto in sede di iscrizione al centro estivo.

PRENOTAZIONI E CONTATTI

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Per prenotare bisogna scrivere una mail a borgopiccoli.centroestivo@gmail.com indicando:

  • nome e cognome del/i bambino/i;
  • età;
  • periodo di interesse;
  • eventuale prenotazione del pranzo al Bistrot;
  • eventuali bisogni specifici/disabilità/difficoltà (in modo da permetterci di costruire e valutare insieme un percorso adeguato).

In seguito riceverete una risposta che vi confermerà l’eventuale disponibilità del posto e vi indicherà la modalità per concludere la vostra iscrizione. Qualora non vi fosse disponibilità, riceverete in ogni caso una risposta con eventuali proposte alternative, in caso foste interessati.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO ESTIVO DEI PICCOLI DEL BORGO RUBENS:
Giulia Facciotto
349.8870058
borgopiccoli.centroestivo@gmail.com