Nuovo progetto “Muoversi a cavallo – la relazione che cura” – con il sostegno di Fondazione Venesio

04/11/2022

Grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Venesio (sito web: fondazionevenesioef.it) nasce il progetto “Muoversi a cavallo – la relazione che cura”, un percorso di riabilitazione neuromotoria a cavallo per bambini dai 3 ai 12 anni.

Il progetto è in partenza e sarà attivo fino al 12 maggio 2023 e si svolgerà presso il Borgo Rubens – C.so Casale, 438/16 a Torino, la sede centrale dell’Associazione. Numerose ricerche scientifiche svolte in collaborazione con l’Università di Torino e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno dimostrato i molteplici benefici riconducibili alla Riabilitazione Equestre in casi di disabilità psichiatrica, fisica e cognitiva o di disturbo comportamentale, per questo motivo è nato questo importante progetto.

Al centro dell’iniziativa c’è la persona e non la sua difficoltà, per cui per ogni bambino viene creato un progetto individuale personalizzato basato sia sulla sua necessità che sulla propria capacità di relazionarsi con le persone, gli animali e l’ambiente circostante. “La relazione che cura” nasce proprio con il legame empatico ed esclusivo che si crea tra persona, animale e terapista.

Grazie di cuore ancora a Fondazione Venesio che ha reso possibile tutto questo.